Site icon ScrivoLibero.it

Natale di solidarietà all’Istituto “Ambrosini” di Favara

Sono stati giorni ricchi di impegni per la comunità educante dell’“Ambrosini” di Favara, nella settimana di preparazione al Natale i ragazzi, i docenti e il personale ATA hanno aderito con slancio alla raccolta di fondi per Telethon in gemellaggio con l’Istituto comprensivo “Guarino”.
Il percorso di avvicinamento al Natale è proseguito ieri con una grande festa nelle cucine dell’Istituto, dove i docenti tecnico pratici e il personale ATA, per stimolare gli alunni alla partecipazione e alla condivisione dello spirito di solidarietà e dell’impegno verso i più fragili, hanno preparato con alcuni gruppi di alunni dei pasti monoporzione da distribuire ai bisognosi.
Assieme ai fuochi delle cucine si sono accesi anche i cuori della popolazione scolastica e i piatti sono stati conditi con ingredienti speciali quali l’amore da donare ai più bisognosi, la dignità da offrire a ciascuno, la speranza di un futuro migliore. I ragazzi hanno partecipato con tanto entusiasmo e hanno dimostrato tanta sensibilità e desiderio di mettersi al servizio del prossimo. I pranzi sono stati distribuiti in collaborazione con la Comunità dei frati minori francescani, con Suor Caterina e la “Mensa della solidarietà” di Agrigento.

Un’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone della nostra comunità che si trovano in una condizione di bisogno e di disagio, causata dalla crisi economica e sociale.
La giornata è continuata con la Santa Messa presso la parrocchia della Beata Maria Vergine dell’Itria, con una toccante e intensa celebrazione presieduta da Don Calogero Lo Bello, arricchita dalle parole coinvolgenti della dirigente reggente, e conclusa con la distribuzione del pane, da parte di una rappresentanza dei nostri alunni, a quanti hanno partecipato.
“La carità non è mai a senso unico, è sempre circolare e tutti donano e ricevono qualcosa”.

Exit mobile version