Site icon ScrivoLibero.it

“Paesi che vai” dedica una puntata alle bellezze di Agrigento

In giro per il nostro centro storico, pedalando con la bicicletta, in strade prive di automobili, l’autore-conduttore Livio Leonardi, questa mattina, nel corso del suo fortunato programma domenicale di RaiUno, “Paesi che vai” è riuscito a presentare, al grande pubblico televisivo italiano, una Agrigento davvero suggestiva e speciale.

Oltre a “raccontare” le bellezze storiche e monumentali, situate nel cuore arabo – normanno della città, ha dato largo spazio anche al nostro Luigi Pirandello, portando il telespettatore a visitare i luoghi a lui dedicati, dal teatro Pirandello alla grande piazza a lui dedicata, da via Pirandello fino a Porta di Ponte.

Con immagini suggestive, anche dall’alto, riprese grazie all’utilizzo di un drone, il conduttore ha percorso via Atenea andando a scoprire le specialità dolciarie e le nostre eccellenze gastronomiche. La trasmissione ha raccontato l’incomparabile patrimonio culturale artistico e archeologico di Agrigento, una sorta di “museo diffuso” che merita di essere divulgato e promosso ulteriormente.

Le telecamere si sono poi spostate nella vicina Porto Empedocle per continuare a raccontare i luoghi di Luigi Pirandello mostrando una cittadina “rinata” nel suo passato più recente, con una torre Carlo V restaurata, un porto ammodernato e un centro cittadino aggraziato e vivibile. Il programma si può rivedere su RaiPlay cliccando su questo link oppure sulla pagina Facebook di “Paesi che vai”.

Exit mobile version