fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv Regioni ed Enti Locali

“Paesi che vai” dedica una puntata alle bellezze di Agrigento

firetto-paesi-che-vai1In giro per il nostro centro storico, pedalando con la bicicletta, in strade prive di automobili, l’autore-conduttore Livio Leonardi, questa mattina, nel corso del suo fortunato programma domenicale di RaiUno, “Paesi che vai” è riuscito a presentare, al grande pubblico televisivo italiano, una Agrigento davvero suggestiva e speciale.

Oltre a “raccontare” le bellezze storiche e monumentali, situate nel cuore arabo – normanno della città, ha dato largo spazio anche al nostro Luigi Pirandello, portando il telespettatore a visitare i luoghi a lui dedicati, dal teatro Pirandello alla grande piazza a lui dedicata, da via Pirandello fino a Porta di Ponte.

Con immagini suggestive, anche dall’alto, riprese grazie all’utilizzo di un drone, il conduttore ha percorso via Atenea andando a scoprire le specialità dolciarie e le nostre eccellenze gastronomiche. La trasmissione ha raccontato l’incomparabile patrimonio culturale artistico e archeologico di Agrigento, una sorta di “museo diffuso” che merita di essere divulgato e promosso ulteriormente.

Le telecamere si sono poi spostate nella vicina Porto Empedocle per continuare a raccontare i luoghi di Luigi Pirandello mostrando una cittadina “rinata” nel suo passato più recente, con una torre Carlo V restaurata, un porto ammodernato e un centro cittadino aggraziato e vivibile. Il programma si può rivedere su RaiPlay cliccando su questo link oppure sulla pagina Facebook di “Paesi che vai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.