Site icon ScrivoLibero.it

Patto per Licata e abusivismo, Cambiano incontra Crocetta: domani vertice in Commissione Ambiente al Senato

Patto per Licata e problematiche connesse all’abusivismo, sono i due argomenti che il Sindaco Angelo Cambiano ha trattato oggi a Palermo, nel corso di un incontro tenutosi presso la Presidenza della Regione Siciliana, con la partecipazione del Governatore Rosario Crocetta.

Per l’occasione il Presidente ha richiesto anche la presenza del Vice presidente ed assessore alle Attività Produttive, Mariella Lo Bello, e degli assessori Maurizio Croce (Territorio ed Ambiente), Vania Contraffatto (Energia e Servizi di Pubblica Utilità), Giovanni Pistorio (Infrastrutture), nonché del Segretario Generale della regione Patrizia Monterosso, del Dirigente Generale alla Programmazione presso la Presidenza, Vincenzo Falgaras, del dirigente Fulvio Bellomo (dipart. Mobilità e Trasporti) e del Dirigente Responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile, Calogero Foti.
Sulla base dell’esito dell’incontro odierno, il “Patto per Licata”, comincia a prendere forma , grazie alla stesura (già in fase avanzata) di una serie di progetti, per cento milioni di euro, relativi ad opere ed interventi vari per il risanamento e lo sviluppo della Città.
In merito alle problematiche connesse all’abusivismo edilizio, c’è l’impegno degli organi regionali ad affrontare la materia in maniera concreta, unitamente al Governo Nazionale ed al Ministero dell’Ambiente per evitare che qualsiasi percorso legislativo – normativo possa incorrere nel rischio di incostituzionalità.
Un secondo impegno del Governo Regionale, è quello di adottare provvedimenti normativi che possano spostare le responsabilità delle demolizioni dai Sindaci e dai tecnici comunali su altri organismi regionali, meglio attrezzati per affrontare qualsiasi criticità e per una maggiore tutela della sicurezza dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Intanto, facendo seguito a quanto già preannunciato nel corso della conferenza stampa di lunedì scorso, per domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 8,30, il Sindaco Angelo Cambiano è stato convocato a Roma, per la sua audizione, presso la sede della 13^ Commissione Permanente Territorio, ambiente e beni ambientali del Senato.
Ad invitare, ufficialmente il Sindaco, è stato il Presidente della suddetta commissione, sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello.
Il punto inserito all’ordine del giorno, così testualmente recita: “Problematiche ambientali connesse alla demolizione dell’edilizia abusiva”.

Exit mobile version