Site icon ScrivoLibero.it

Pedana alla Scala dei Turchi, Mareamico: “una novella pirandelliana” – VIDEO

Pedana Scala dei Turchi

“Ad Agrigento è stata scritta una nuova novella pirandelliana. Come si sa bene dallo scorso 16 dicembre la Scala dei Turchi è chiusa per colpa di un crollo della marna. Pertanto sia il Comune che la Capitaneria hanno dovuto emettere un’ordinanza che ne vieta il transito”.

Lo scrive l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento, dopo l’installazione di una pedana alla Scala dei Turchi di Realmonte.

“Già da quella data Mareamico – scrive l’associazione – aveva invocato che venisse fatta una semplice operazione di disgaggio (che consiste nel rimuovere parti o frammenti di roccia a rischio di distacco e caduta). Operazione che poteva essere fatta in una settimana con costi irrisori (Mareamico ha realizzato un progetto e la spesa sarebbe stata a carico degli operatori turistici del luogo). Invece l’amministrazione ha insistito nel voler costruire una lunga ed inutile passerella (50 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza) che non ha ricevuto l’autorizzazione dagli organi preposti al controllo. A questo punto gli operatori turistici, preoccupati per la lunga chiusura della scala dei turchi, hanno realizzato una piccola pedana (di 7 metri di lunghezza) per permettere di far salire i visitatori sulla marna, in un posto lontano dal rischio crolli, realizzando un nuovo itinerario in acqua segnalato dalle boe”.

“Questa idea geniale (non gradita dai visitatori che continuano a percorrere il vecchio tracciato vietato dalle ordinanze) permetterebbe di aprire al pubblico il monumento, anche se è orribile dal punto di vista visivo e dovrà ancora superare la forza delle sciroccate estive. Che il Signore ci aiuti!”, conclude Mareamico.

Guarda il video:

Exit mobile version