Site icon ScrivoLibero.it

Porto Empedocle, sbarcati 386 migranti: 55 le donne presenti

Sbarcati a Porto Empedocle 386 migranti a bordo di una delle navi delle Ong impegnate nel mediterraneo. Si tratta di extracomunitari provenienti in gran parte dal Marocco e dalla Libia.

Fra  i migranti anche 55 donne. La nave era, come si ricorderà, inizialmente diretta ad Augusta, ma a causa dell’allarme incendi in Sicilia è stato reso necessario il cambio di rotta verso il porto empedoclino.

 I migranti, soccorsi nei giorni scorsi in diverse operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, sono sbarcati alla banchina Sciangula alle ore 09:25 di oggi dalla Nave O.N.G. “Open Arms” battente bandiera spagnola.

I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dalla Prefettura di Agrigento e dalla Questura. Dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera i migranti sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Foto repertorio

 

Exit mobile version