Site icon ScrivoLibero.it

Promozione e valorizzazione dei castelli siciliani: il Comune di Sciacca accoglie la proposta del Comune di Castelbuono

L’Amministrazione comunale di Sciacca ha accolto positivamente la proposta del Comune di Castelbuono di partecipazione all’associazione temporanea di scopo (ATS) “Promozione e valorizzazione culturali dei castelli di Sicilia”.

Ne danno notizia il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino che hanno demandato al dirigente del I Settore Michele Todaro la predisposizione di tutti gli atti per la formale adesione all’ATS.

“È intendimento dell’Amministrazione comunale – dichiarano – promuovere progetti che permettano alla comunità locale di ottimizzare le risorse per la promozione, la conservazione e la valorizzazione del partenariato sia monumentale che culturale esistente nel proprio territorio, specificatamente i castelli e la loro storia”.

Tra le finalità dell’Associazione temporanea di scopo quella di mettere in rete attività culturali che si svolgono nei rispettivi castelli; l’attivazione di progetti per condividere attività quali mostre, rappresentazioni teatrali, rappresentazioni storiche, concerti, eventi enogastronomiche ecc. all’interno dei rispettivi castelli e aree castellane; la predisposizione di progetti di fruizione turistica internazionale che coinvolgano tour-operator, associazioni culturali, enti, scuole e singoli cittadini.

Exit mobile version