Site icon ScrivoLibero.it

Ribera diventa “Plastic Free”

Con ordinanza sindacale n. 14 del 01.04.2019 il Sindaco Carmelo Pace dice stop, in maniera graduale così come specificato nell’ordinanza, alla vendita e l’uso di piatti, bicchieri, posate, coppe, ciotole, aste per palloncini di plastica non compostabile, nonché di bastoncini cotonati cotton fioc in materiale plastico non biodegradabile.

Dal 2 maggio 2019 è fatto obbligo agli esercenti sul territorio comunale, alle attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande di distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile e non compostabile è’, altresì, consentito l’utilizzo delle eventuali scorte di sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile e non compostabile, giacenti nei magazzini, non oltre il 31 maggio 2019.
E’ fatto divieto a partire dal 1° giugno 2019 la vendita e l’utilizzo di sacchetti di colore nero.

E’ fatto divieto, a decorrere dal 01 luglio 2019, ai titolari della ristorazione, quali bar, pub, birrerie, ristoranti, pizzerie, paninerie, paninerie, take away, rosticcerie, friggitorie, negozi mobili e attività similari (inclusi gli stabilimenti balneari e i chioschi), aventi quale finalità la somministrazione di alimenti e bevande, nonché gli esercizi commerciali di generi alimentari ed ogni altro esercizio e centro vendita abilitato alla commercializzazione di stoviglie per alimentari, l’utilizzo o la distribuzione di “materiale monouso” non biodegradabile e non compostabile, come, per esempio:
 posate (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette);
 piatti (di qualsiasi forma e dimensione);
 bicchieri (di qualsiasi forma e dimensione);
 coppe, coppette, ciotole e ciotoline;
 cannucce;
 mescolatori per bevande;
 aste per palloncini;
 bastoncini cotonati cotton fioc.
La decorrenza del 1° luglio 2019 è differita al 31.05.2020 per le mense scolastiche ed ospedaliere, al fine di completare l’adeguamento delle attrezzature di confezionamento dei pasti.

È fatto divieto, a partire dal 1° luglio 2019, ai commercianti, ai privati, alle associazioni, ai comitati, agli enti, in occasione di feste pubbliche e sagre, distribuire al pubblico “materiale monouso” del tipo non biodegradabile e non compostabile (posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, ciotoline, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati cotton fioc),.
È fatto obbligo, a partire dal 01 ottobre 2019, a tutti i residenti, turisti e visitatori di questo Comune, di utilizzare esclusivamente “materiale monouso” del tipo biodegradabile e compostabile (sacchetti da asporto, posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, ciotoline, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, bastoncini cotonati cotton fioc).

“Obiettivo è quello di promuovere e soddisfare i necessari criteri di riciclo, sulla base della riduzione della produzione dei rifiuti e delle conseguenti emissioni inquinanti con notevoli rischi ambientali” – afferma il Sindaco.
“Era doveroso avviare un percorso che coinvolgesse i nostri cittadini in un progetto di protezione e salvaguardia della natura e della salute. Si tratta di un piccolo, ma importante primo passo perché anche a Ribera si arrivi a una limitazione all’uso della plastica”.

Exit mobile version