Site icon ScrivoLibero.it

Ribera, Piano di Zona – 328: definite le linee programmatiche

Comune di Ribera

Sono state condivise e concordate le linee programmatiche delle attività relative ai piani di zona 2013/15, 2018/19, 2019/2020 e 2020/2021, in attesa dell’approvazione da parte del dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali – Regione Sicilia.

Alla partecipata riunione, nella mattinata del 5 settembre, erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Davide Caico; una delegazione di amministratori e funzionari degli altri comuni del Distretto Socio Sanitario D6; la coordinatrice per la 328 del DSS6 Dott.ssa Giovanna Maria D’Alessandro; i dirigenti del Centro per l’impiego di Ribera; i tecnici del DSS6 per la progettazione e la pianificazione delle attività delle Politiche Sociali Dott. Nino Dario Ruvolo, Dott.ssa Pamela Corso; gli enti del terzo settore del DSS6, Dott. Paolo Falco per il Sert ed il Dott. Pedalino per la Neuropsichiatra Infantile; infine La Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonella Triolo in rappresentanza delle scuole del territorio.

In una atmosfera di condivisione e partecipazione attiva, sono state esposte iniziative e proposte di grande interesse sociale come le attività di prevenzione delle tossicodipendenze, il contrasto alla dispersione scolastica, acuite nel periodo post-covid. Anche altri temi sono stati affrontati durante la riunione, come la disabilità minorile ed il rafforzamento dei centri diurni per prevenire i ricoveri e aumentare l’integrazione dei soggetti vulnerabili, avviando anche un percorso virtuoso di attività sportive per disabili e per i giovani con particolari disagi sociali.

Exit mobile version