Site icon ScrivoLibero.it

SPID, la CCIAA di Agrigento amplia la gamma dei servizi per le imprese

Venerdì 23 settembre 2016, presso la propria sede di Via Atenea, la Camera di Commercio di Agrigento presenta ufficialmente lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e amplia la gamma dei servizi per le imprese che la Pubblica amministrazione rende accessibili online.

PROGRAMMA
10:30 apertura convegno e introduzione strategica “La Camera di Commercio a supporto delle imprese nell’erogazione dei servizi on line e dei nuovi sistemi di autenticazione digitale”.
Vittorio Messina – Presidente della CCIAA di Agrigento
10:45: SPID il sistema pubblico di identità digitale: Agenda digitale e accesso ai servizi on line con il PIN unico: la vision, cosa è e come funziona. I servizi offerti dalla Camera di Commercio Paolo Fiorenzani – project manager InfoCamere e responsabile dell’iniziativa di sistema SPID nelle camere di commercio
11:30: Identità digitale e digital trasformation nei rapporti con la PA. Momento di interazione con domande dei partecipanti e risposte a cura del relatore Salvatore Pezzino – Moderatore
12:00 Alternanza scuola lavoro
Maddalena Venezia – Consulente Infocamere
12:15 Conclusioni
Giuseppe Virgilio – Segretario Generale della CCIAA di Agrigento

“L’Ente, assieme a Unioncamere e InfoCamere sostiene il presidente della CCIAA di Agrigento Vittorio Messina – rende l’uso dei servizi digitali più semplice per tutti, aiutando il territorio ad entrare pienamente nell’economia digitale anche mediante i nuovi sistemi di identità digitale. Con SPID, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, verifiche contributive, pratiche d’impresa potranno essere effettuate da qualsiasi computer, tablet e smartphone, utilizzando un unico nome utente e un’unica password. La Camera di commercio di Agrigento – aggiunge il presidente Messina – ha già distribuito, attraverso InfoCamere, numerose Carte Nazionali dei Servizi (CNS) e firme digitali. Con la diffusione dello SPID garantisce un importante contributo alle politiche messe a punto dal Governo per semplificare la vita delle imprese e rendere più snello e fluido il rapporto con la Pubblica Amministrazione”.

Exit mobile version