Site icon ScrivoLibero.it

Strada degli Scrittori, il concerto dei fratelli Murra e il talk letterario tra gli eventi di oggi

Seconda giornata del long week end dedicato a Pier Maria Rosso di San Secondo per il Festival della Strada degli Scrittori.

I modi della narrazione breve saranno oggetto del talk letterario in programma oggi pomeriggio, 9 giugno, dalle 18,30 a Caltanissetta, nella sede dell’Infopoint della Pro Loco di Caltanissetta. Coordinato dal critico Gero Miccichè e moderato dalla giornalista Chiara Mangione, “Racconti di Strada” avrà come ospiti Giuseppina Maria Avenia, Rosaria Carbone, Maurizio Mangione, Carmela Urrico, Stella Vella ed Antonella Vinciguerra. Sempre oggi pomeriggio dalle 16,30 al teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta saranno protagonisti i vincitori del primo premio ‘Rosso di San Secondo’. Al termine sarà proiettato “Il ratto di Porserpina” di Bernardino Giuliana, realizzato in occasione del Centenario della nascita.

Infine alle 20,00 nell’atrio del Palazzo Municipale di corso Umberto I andrà in scena il concerto ‘Sona sona’ dei Murra, un gruppo di musica etnica fondato dai fratelli Raffaele e Fabio Messina. Lo spettacolo avrà come obiettivo la valorizzazione della cultura popolare in tutte le sue sfaccettature: dagli episodi della storia ai canti della tradizione, passando anche per la musica tipica del meridione, ovvero la tarantella. Il concerto sarà arricchito da sonorità tipiche dei popoli che sono passati dalla Sicilia come gli arabi, i greci e gli spagnoli. Il tutto è stato rivisitato dal gruppo, attribuendo a queste musiche un sound moderno.

Stamattina l’inaugurazione del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo nell’atrio della Biblioteca Scarabelli. La manifestazione è stata preceduta dai cori delle scuole che hanno cantato gli Inni d’Italia, d’ Europa e di Sicilia, dalla mostra dei lavori degli studenti che hanno partecipato al concorso inaugurata dal Provveditore agli Studi, dall’esposizione di foto e documenti, dagli stand delle case editrici Sciascia e Lussografica con le pubblicazioni di autori nisseni, da letture sansecondiane con accompagnamento musicale e dal convegno di studi su Rosso.

Ieri sera grande afflusso di pubblico all’inaugurazione della mostra curata da SicilStoria “Andrea Camilleri, Vigata e i luoghi dello sbarco”, cerimonia che si è svolta alla presenza delle massime autorità locali e che è coincisa con l’apertura alla città dell’ex rifugio antiaereo recuperato recentemente per iniziativa del Comune di Caltanissetta.

Poco dopo, particolarmente interessante è stata la presentazione del libro di Roberto Sottile “Le parole del tempo perduto ritrovate tra le pagine degli scrittori” edizioni Navarra. A precedere il suo intervento è stata la Marina Castiglione, dell’Università di Palermo, che ha anche illustrato la mostra “A tavola con gli scrittori”.
L’origine dei termini utilizzati sia in cucina che nella vita quotidiana è stata analizzata suscitando grande curiosità, tra storia e cultura mediterranea.

Successo per il concerto dei fratelli Mancuso. Reduci dal conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Cognitive dell’Università di Messina hanno riempito di pubblico il cortile interno del Palazzo del Carmine, sede del Comune, nell’ambito della tappa di Caltanissetta del Festival della Strada degli Scrittori.
Nel tempo questi straordinari artisti hanno sviluppato la nostalgia e l’amore per la loro terra con la musica, portando in giro per il mondo la vera, profonda e ricca tradizione culturale e musicale siciliana, arricchendola delle culture musicali dei diversi luoghi del mondo dove hanno portato la loro musica. Performance coinvolgente e appassionata e a tratti commovente.

Exit mobile version