Site icon ScrivoLibero.it

Studenti dell’Istituto scolastico “G.B. Odierna” a lezione di legalità al “Petrusa” di Agrigento

Mattina dedicata alla formazione del senso civico al carcere “Petrusa” di Agrigento.

Gli studenti dell’I.I.S. “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro, nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità accompagnati dai docenti Angela La Rosa, Salvatore Montaperto, responsabili del suddetto progetto e dalla professoressa Paola Riccobono, hanno avuto la possibilità di toccare con mano quello che rappresenta sì il luogo di pena, ma spesso anche di cambiamento e redenzione dei suoi ospiti: il carcere.

A guidare i giovani studenti, in questo complesso percorso ma anche ricco di significato, il dott. Giordano la dott.ssa Faro, il dott. Di miceli, responsabili dell’area trattamentale e il vicecomandante Giovanni Antoci.

Diversi i temi affrontati: dalla cultura alla legalità al ricordo di figure che hanno donato la vita per portare avanti la loro lotta contro la criminalità organizzata: i giudici Falcone, Borsellino e Livatino. Toccanti anche le testimonianze di due detenuti, corsisti della sezione carceraria delll’IPSSEOA “Ambrosini” di Favara.

Gli alunni dell’Istituto “Odierna” hanno mostrato interesse e curiosità ed hanno posto numerose domande. Al termine dell’incontro, corsisti e docenti della sede carceraria dell’alberghiero “Ambrosini” hanno allestito un piccolo rinfresco.

Exit mobile version