Site icon ScrivoLibero.it

Uciim Agrigento, oggi pomeriggio alle 17 webinar del sociologo Francesco Pira su Educazione e Tecnologie

“Educazione e Tecnologie: la scuola e la famiglia tra nuova didattica e nuova genitorialità”. Questo il tema di un webinar, di cui sarà relatore il professor Francesco Pira, associato di sociologia all’Università di Messina organizzato oggi pomeriggio alle 17, dalla sezione di Agrigento dall’UCIIM(Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) presieduto dalla Prof.ssa Carmelina Infantino.
Nel corso dell’incontro si parlerà delle nuove sfide della scuola e della famiglia con l’avvento delle nuove tecnologie. L’UCIIM di Agrigento, ha voluto coinvolgere il sociologo Pira, che ha pubblicato di recente il saggio Figli delle App (Franco Angeli) e che ha svolto numerose ricerche sull’argomento. Il professor Francesco Pira che è Delegato del Rettore alla Comunicazione presso l’Ateneo peloritano, dove è anche Coordinatore Didattico del Master in Esperto in Comunicazione Digitale, sarà introdotto dalla Presidente Infantino.
“Siamo di fronte -ha sottolineato il sociologo – ad un problema evolutivo: un apprendimento condizionato dai media, e durante la pandemia tutto ciò che era ancora latente si è palesato, mostrando gli aspetti più critici dell’evoluzione della comunicazione.
Alcuni fenomeni, sociologicamente rilevanti, che stanno emergendo, hanno subito un’accelerazione, con impatti ancora da indagare, proprio durante la pandemia da Covid-19. La quarantena e l’improvvisa necessità di utilizzare la tecnologia per dare continuità alle attività lavorative, educative e culturali ci ha posto nelle condizioni di dover ricorrere ad un uso intensivo, sia in termini di applicativi utilizzati, che di tempo. E questo in particolare da parte di pre-adolescenti e adolescenti”.
L’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscano il cardine dello sviluppo del Paese.
“Le finalità dell’Associazione -ha spiegato la Presidente Infantino- sono la promozione e l’attuazione della formazione spirituale, morale e professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa, dei principi e dei metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana nell’educazione dei giovani, nel sistema e nella legislazione scolastici e formativi, nella formazione degli adulti e nella ricerca, con l’azione personale ed associativa,di attività di formazione in servizio e di aggiornamento del personale del sistema educativo di istruzione e di formazione, di progetti di ricerca e di iniziative di educazione permanente e di formazione, anche professionale, dei cittadini . L’Unione si è sempre impegnata e ha contribuito, con un’azione di stimolo e con la presentazione di significative proposte, alla ideazione e realizzazione delle riforme della scuola, sempre nell’ottica dell’innovazione positiva che valorizzi la persona e la società”.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Google Meet al seguente link https://meet.google.com/aeq-squh-vge

Exit mobile version