Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento: al via i rilevamenti dell’Istat per il censimento permanente 2018

L’amministrazione comunale informa che dallo scorso 1 ottobre sono state attivate le procedure per il censimento permanente della popolazione.

La rilevazione statistica, per la prima volta, viene condotta su base annuale e non più decennale e attraverso due modi di indagine: quella areale e da lista. Per il comune di Agrigento, la rilevazione areale coinvolge circa 910 famiglie individuate su un campione di indirizzi ricavato su base territoriale e per esse si sta procedendo nel seguente modo:
dal 1 al 12 ottobre i nuclei familiari coinvolti sono stati avvisati dell’avvio della rilevazione tramite una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevendo una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale dell’ISTAT.

La locandina informa sul censimento in corso, il nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, il giorno e ora in cui il rilevatore farà visita; la locandina, inoltre, fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.
Dal 12 ottobre al 9 novembre si effettuerà la rilevazione areale con le interviste “porta e porta”. In pratica la famiglia individuata riceverà, nel proprio domicilio, la visita del rilevatore che, munito di opportuno tesserino di riconoscimento, porgerà direttamente il questionario riportando le risposte su un tablet.

Si informa altresì che sussiste l’obbligo della risposta e chi non compila il questionario, oltre alla cancellazione dai registri anagrafici, rischia una multa e nel caso di cittadini stranieri, il permesso di soggiorno. Va ricordato che, presso i locali comunali di censimento di piazza Gallo, ubicati al primo piano, è operativo il centro comunale di rilevazione che rimarrà attivo per tutta la durata delle operazioni censuarie dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con esclusione del due novembre ricorrenza della commemorazione dei defunti.

Gli interessati, che già hanno ricevuto l’avviso contenente le credenziali per accedere al questionario on line, potranno recarsi presso detto centro per compilare il questionario via web in maniera autonoma, su una postazione con accesso a internet, o usufruendo dell’aiuto di un operatore. La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2018.

Exit mobile version