Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, celebrato il 201° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri – FOTO

Si è appena conclusa la cerimonia del 201° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Piazzale Aldo Moro, quest’anno effettuata nel cortile interno della caserma.

Schierata la Guardia ed acc0lte le Autorità invitate alla manifestazione dal Comandante Provinciale, Col. Mario Mettifogo e dagli Ufficiali del Comando, è stata data lettura dei messaggi inviati dal Ministro della Difesa e dal Comandante Generale dell’Arma.
E’ quindi seguito il discorso del Comandante Provinciale e la successiva consegna delle ricompense a ben 64 militari che si sono distinti in attività di servizio.

Tra le tante brillanti operazioni di servizio particolare menzione merita quella recentemente conclusa in territorio di Sciacca, a seguito della quale è stato disarticolato un sodalizio criminale di quattro soggetti, dedito alla commissione di rapine in abitazioni con ripetute violenze alle vittime.
In chiusura della manifestazione la “Preghiera del Carabiniere”.

Fra le Autorità intervenute, che hanno consegnato le ricompense, S.E. il Prefetto di Agrigento, Dr. Nicola Diomede, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Dr. Renato di Natale, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, Dr. Vincenzo Pantaleo, il Presidente del Tribunale di Sciacca, Dr. Andrea Genna, il Presidente f.f. del Tribunale di Agrigento, D.ssa Luisa Turco, il Questure di Agrigento, Dr. Mario Finocchiaro, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Massimo Sobrà ed il Sindaco neo eletto Lillo Firetto.

Quest’anno la targa che come ormai di consuetudine viene offerta dalla famiglia dell’Appuntato dei Carabinieri Allotta è stata attribuita al Maresciallo Fabio Natale, Comandante della Stazione di Siculiana, per il particolare impegno profuso nell’espletamento del servizio istituzionale.

Questo l’elenco dei Carabinieri premiati:

Nr. Nome Reparto Ricompensa Motivazione
1 CAP. MARCHESE SALVATORE

TEN. GRAMMATICO FRANCESCO

LGT. PUMA GIROLAMO

M.A.S.UPS VITA SALVATORE

M.A.S.UPS SCORSONE GIUSEPPE

MAR. CA. SOLA CALOGERO

MAR. CA. RIZZO ANDREA

BRIG. CA. CAPONE PASQUALINO

BRIG. ADDÀLIA ACCURSO

V.B. CAVALLARO GIROLAMO

APP. SC. MANCA WILLIAM

APP. SC. TURDO RINO

APP. STALLONE VITO

Cp. Sciacca Elogio del C.te P.le

quale prima attestazione di merito

Comandante e addetti alla Compagnia di Sciacca, partecipavano ad attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di rapine in abitazioni con ripetute violenze alle vittime.

L’attività  investigativa permetteva il fermo di 4 persone.

 

Sciacca, Santa Margherita Belice,  Montevago, Ribera, Licata, marzo – maggio 2015.

 

2 CAP. ASTI GIUSEPPE

LGT. DE TOMMASO DONATO

MASUPS MANCUSO DOMENICO

M.O. DE BELLIS GIOVANNI

M.O. ALTAMURA CRESCENZO

APP.S RECUPERO ROBERTO

APP. S. FRUMENTO GASPARE

CAR.S. MATTIELLO ANGELO PRIMO

CAR.S. BALLETTA VINCENZO

CAR.S. AGIZZA GIULIA

CAR.S. SCORRANO ANDREA

CAR.S. LO CONTE ALESSIO

CAR. RUGGIERO BRUNO

CAR. SCURA STEFANIA

CAR. MASSARO FRANCESCO

 

Cp. Agrigento Encomio Semplice del Comandante Interregionale Comandante della Compagnia di Agrigento e addetti alla Stazione di Lampedusa in occasione del naufragio di un’imbarcazione che causava la morte di 366 persone partecipavano alle attività di soccorso e assistenza ai sopravvissuti, nonché all’identificazione delle vittime.

 

Lampedusa e isole Pelage, 3 – 21 ottobre 2013. Ritira la ricompensa il Capitano Giuseppe Asti

3 CAP. BULLA VINCENZO

MAR CA. LOMBARDO SALVATORE

MAR. CA. RIZZO ANDREA

APP. S. MORIELLO VINCENZO

APP. BONANNO GIUSEPPE

Cp. Cammarata Elogio del C.te P.le

quale prima attestazione di merito

Comandante ed addetti alla Compagnia di Cammarata partecipavano ad attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito allo sfruttamento della prostituzione di giovani donne straniere

L’attività si concludeva con l’arresto di 4 persone, la denuncia a p.l. di 20 ed il sequestro di cinque case di prostituzione.

 

Casteltermini (AG) e territorio nazionale, settembre 2013 – dicembre 2014.

 

 

4 LGT. CARMELO CACCETTA

MAR. CA. GIUSEPPE MELE

BRIG. CA. LUIGI ROLLA

BRIG. ROCCO RICCARDO LO CHIANO

Cp. Licata Encomio Semplice del Comandante Interregionale Comandante ed addetti al NORM della Compagnia di Licata partecipavano ad attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale ritenuto responsabile, fra l’altro, di sfruttamento della prostituzione e riduzione in schiavitù. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 26 misure cautelari e 34 denunce a p.l.

 

Province di Agrigento e Caltanissetta, settembre 2009 – giugno 2012.

5 MASUPS ANTONUCCIO GIANFRANCO

APP. S. GIUSEPPE CALOGERO CARLO CHINNICI

APP. S. ROSARIO CAVALERI

BRIG. CA. EUGENIO FEDERICO

 

Cp. Licata

N.O.R.M. Canicattì

Encomio Semplice del C.te di Legione Comandante della Stazione di Naro e addetti al NORM della Compagnia di Canicattì intervenivano in occasione di una rapina ai danni di una gioielleria. L’operazione si concludeva con l’arresto di tre malviventi, il sequestro dell’arma utilizzata ed il recupero dell’intera refurtiva.

 

Canicattì, 30 maggio 2014.

6 M.O. MARCO MASTROSIMONE

BRIGADIERE GUGLIELMO CAMMALLERI

APP. S. MARZIO NICOLAI

Cp. Licata Encomio Semplice del C.te di Legione Addetti alla Stazione di Licata partecipavano ad indagine che consentiva di trarre in arresto un uomo resosi responsabile di atti persecutori.

 

Licata, 23-26 giugno 2014.

7 MASUPS AGOSTINO ESPOSITO

MAR. CA. GIUSEPPE TERRANA

 

R.O.N.Inv. Encomio Semplice del Comandante Interregionale Addetti a Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Agrigento conducevano attività investigativa nei confronti di associazione di tipo mafioso responsabile di rapine ed estorsioni. L’operazione si concludeva con l’arresto di 5 persone e la denuncia a p.l. di 12.

 

Agrigento, giugno 2010 – marzo 2014.

8 M.A. MARLETTA LUIGI

MAR. ORD. MARCIANTE ANTONIO

Stazione Palma di Montechiaro Encomio Semplice di Comando Interregionale Comandante ed addetto alla Stazione di Palma di Montechiaro partecipavano ad una indagine nei confronti di una associazione dedita alla commissione di furti di rame. L’operazione si concludeva con 12 arresti, il recupero del metallo ed il sequestro di un impianto industriale.

 

Provincia di Agrigento, settembre 2011 – marzo 2013

9 BRIG. MENNILLO PAOLINO

CAR. SC. BONAFIGLIA ANDREA

NORM – Aliq. RMB Agrigento Encomio semplice del C.te della Legione Sicilia Addetto a NORM della Compagnia di Agrigento, non esitavano a soccorrere un giovane che, con propositi suicidi, si era reciso le vene delle braccia ricorrendo ad appropriate tecniche di pronto soccorso, riuscivano a bloccare l’emorragia, scongiurando più gravi conseguenze.

 

Agrigento, 15 febbraio 2014

10 TEN. TRELEANI GABRIELE

MAR. CA. MORETTO NICOLA

BRIG. SCIMÈ FRANCESCO

APP. SC. MARUCCIA ALESSANDRO

CAR. PINTO ANTONIO

Tenenza Favara Encomio semplice del C.te della Legione Sicilia Comandante e addetti alla Tenenza di Favara partecipavano ad indagine che consentiva l’arresto di una persona, responsabile di traffico di sostanze stupefacenti, e con il sequestro di un ingente quantitativo di droga.

Favara, luglio – ottobre 2013

11 M.A. BIZZINI GAETANO

BRIG. LICATA GIUSEPPE

APP. SC. FARACI DIEGO

NORM – Aliq. Rmb Licata Encomio semplice del C.te della Legione Sicilia Comandante ed addetti ad Aliquota Radiomobile della Compagnia di Licata, liberi dal servizio, effettuavano immediate indagini al fine di attribuire le responsabilità di un tentato omicidio verificatosi nel corso di una violenta colluttazione tra due pregiudicati. L’operazione si concludeva con l’arresto del responsabile.

 

Licata, 10 maggio 2014.

 

 

12

Lgt. LA MATTINA Giuseppe

Brig.  AZZOLINO Giuseppe

App. Sc. PAPIA Orazio

App. Sc. FARRUGGIA Domenico

NORM Canicattì Encomio semplice del C.te della Legione Sicilia Comandante e addetti al  NORM della Compagnia di Canicattì partecipavano ad attività di indagine che consentiva l’arresto di 4 persone ritenute responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché il rinvenimento di armi e munizioni.

 

Canicattì, 13 e 14 giugno 2014

 

 

 

13

 

MAR. CA. NATALE FABIO

 

 

 

 

 

C.te Stazione Siculiana

Si procede ora alla consegna della XXXV Targa Allotta. Quest’anno concessa al Mar. Ca. Fabio Natale Comandante della Stazione Carabinieri di Siculiana  

[fancygallery id=”32″ album=”36″]

Exit mobile version