Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, continuano le celebrazioni. Dopo 150 anni, Pirandello parla al mondo

Dopo 150 anni Pirandello parla al mondo. E’ stata in questi giorni protagonista delle celebrazioni una scuola della Sardegna che ha avuto il piacere di ottenere un programma culturale speciale per i suoi ragazzi coinvolgendo tanta gente delle nostre strade.

Gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di ISILI in provincia di Cagliari hanno dato testimonianza ai loro allievi di cercare nei viaggi di istruzione ciò che è “VACANZA” cioè assenza del quotidiano …. e così in pochi giorni e concentrati minuti hanno organizzato assieme ai dirigenti e collaboratori del Caffè Letterario Pirandello Caos, della Scuola Pirandello di Porto Empedocle, uno straordinario programma di visita della nostra terra di Sicilia.

Dopo due giorni a Palermo hanno voluto toccare l’essenza di alcuni problemi che qui quotidianamente vivono le nostre famiglie coi loro figli e certe istituzioni. La professoressa Anna Lamattina con i suoi colleghi insegnati ed i suoi ragazzi ha voluto conoscere il nostro mondo proponendo ed ottenendo un incontro coi giovani migranti del Senegal e di altre Terre Africane approdati a Lampedusa ed oggi ospiti e lavoratori della Sicilia nuova che cresce di solidarietà e bontà tramite la testimonianza diretta e l’ausilio dell’Associazione “Acuarinto” di Agrigento.

Una mattina di emozioni, letture, conoscenze, abbracci, interviste a cura dei ragazzi sardi ma anche di Porto Empedocle che con forte impegno hanno dedicato, grazie ai docenti Graziella Lazzaro e Matilde Alù Catania con il loro Stendardo e la lungimiranza della Dirigente Scolastica Ernesta Musca, una intera giornata ad una Scuola d’avanguardia quale quella che il Prof. Barone dirigente del Parco.

Dopo una accoglienza di ansie i cuori si sono sciolti tra il racconto del dott. Agnello della Acuarinto, gli interventi e le testimonianze dei giovani fratelli africani e degli studenti italiani di Sicilia e Sardegna accomunati da una esperienza indimenticabile.

Una sala affollata ha scosso le proprie fondamenta e le proprie strutture fisiche e mentali sentendo il sentimento di un nuovo mondo che si sta costruendo nel mediterraneo tra morti e sopravvissuti tra madri e piccini tutti figli di uno stesso Dio intrisi dalla preghiera dell’Amore. Poi, tra i canti e i suoni si è passati al Viaggio Sentimentale IL CAOS diretto magistralmente dal Maestro Francesco Maria Naccari che ha sbalordito ed erudito i giovani di Cagliari ed i loro insegnanti.

Una kermesse di sapori nostrani per un ristoro frugale sotto la Pergola della immaginazione e poi dritti nella Valle dei Templi per assaporare la Grecità.

Successivamente visita anche nella Via Roma e la Torre Carlo V di Porto Empedocle animata fortemente dai giovanissimi attori e Cantastorie, Musicisti e cantanti della Scuola Pirandello – Rizzo che con un viaggio sentimentale hanno fato parlare il grande scrittore Premio Nobel suscitando profonde emozioni ed indimenticabili momenti agli ospiti ed alla intera popolazione di curiosi convenuta per l’apposta.

Infine, il Commiato dove l’ing. Barone presidente del Parco “Luigi Pirandello” ha dato una breve lezione sulla gioia che va insegnata a scuola ai nostri giovani assieme agli altri sentimenti per sconfigger i mali della nostra società arretrata ed ignorante. Tra la soddisfazione per l’intensa giornata ed un auspicatissimo arrivederci al futuro gemellaggio tra gli istituti scolastici sono state consegnate due targhe ricordo dal Parco “Pirandello” agli studenti assieme ai loro insegnanti.

Exit mobile version