Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, i disabili gravi sono 262: l’Asp rassicura Crocetta

Sarebbero 262 i disabili gravissimi nei sette distretti socio-sanitari di Agrigento. L’Asp di Agrigento sembra avere fatto chiarezza dopo i dati che vedevano, all’assessorato regionale alla Famiglia, ben 719 disabili gravissimi.

I dati ufficiali dell’Asp sono stati inviati al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta che aveva chiesto una verifica dopo il clamore mediatico nato dal numero ritenuto “eccessivo”.

Dai dati forniti al governo dall’Asp di Agrigento non è vero che i disabili gravissimi nei sette distretti siano 719 come dichiarato dai comuni all’assessorato alla Famiglia ma 262. Ciò significa che il budget a disposizione è stato finora assegnato a una platea più ampia col risultato che chi aveva diritto ad assistenza h24 non l’ha avuta“. Ad affermarlo il governatore siciliano, Rosario Crocetta, a proposito dei dati che ha appena acquisito dall’Asp di Agrigento che confermano le anomali emerse dai numeri in possesso dell’assessorato trasmessi dai comuni. La responsabilità dei falsi? “Prima di porre l’indice contro qualcuno vanno verificate – aggiunge Crocetta – Sicuramente non sono responsabili i diversamente abili“.

Nel distretto di Agrigento, ad esempio, secondo i dati in possesso dell’assessorato alla Famiglia e aggiornati al 2015, i disabili gravissimi erano 323, ma l’Azienda Sanitaria agrigentina evidenzia che sono 71 su una popolazione di 146.982.

Exit mobile version