Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, parcheggi alla Valle: danno erariale

La Corte dei Conti ha riconosciuto il danno erariale subito dal Comune e dall’Ente Parco di Agrigento, condannando in solido la cooperativa

“Laganà” ed il suo rappresentante legale, Sonia Vella, al pagamento di  72.941 euro, ed il funzionario dell’Ente Parco, Maurizio Attanasio, a versare in via sussidiaria 14.588 euro.

La vicenda riguarda l’inchiesta denominata “South Park” sulla presunta truffa negli incassi del parcheggio a pagamento nel Parco Archeologico di Agrigento. La Sezione Giurisdizionale per la Regione Siciliana ha invece assolto Carmelo e Giuseppe Vella, amministratori e soci di fatto della società.

Lo scorso anno, come si ricorderà, erano stati rinviati a giudizio per la vicenda con l’accusa di associazione a delinquere e truffa aggravata e continuata.

Erano stati i militari della Guardia di Finanza ad indagare sulla gestione dei parcheggi a pagamento Cugno Vela e Sant’Anna. Per gli investigatori sarebbe stata perpetrata una truffa ai danni dell’Ente Parco in quanto la cooperativa aggiudicataria del bando avrebbe falsificato gli incassi con uno stratagemma.

Exit mobile version