Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, tutto pronto per il “Mandorlo in Fiore”: il calendario degli eventi

Dal 4 al 12 marzo 2017. Sarà questa la settimana del “Mandorlo in Fiore” di Agrigento.

Una nuova “veste” per l’oramai antica “sagra” che mira a diventare una festa sempre più internazionale. La 72^ edizione della “kermesse” folkloristica sarà organizzata dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” con un ricco calendario di appuntamenti che prenderanno il via il 6 febbraio con  il festival del Folklore Internazionale dei ragazzi.

Sarà infatti agli inizi del mese di febbraio che la “festa” prenderà il via per poi concludersi nella settimana dal 7 al 12 marzo con il 62° Festival internazionale del Folklore.

Il programma, ancora non ufficiale, è stato pubblicato dal profilo Facebook dell’Urp del Libero Consorzio di Agrigento, e prevede nel dettaglio 4 weekend ricchi di appuntamenti ed iniziative.
Da Lunedì 6 a Domenica 12 Febbraio – Il Folklore Internazionale dei ragazzi
17° Festival dei Bambini del Mondo: il più grande festival dei bambini mai realizzato in Europa con 10 gruppi internazionali e 20 gruppi siciliani per un totale di 10 spettacoli.
L’Opera dei Pupi – Patrimonio Immateriale Unesco dal 2007; Il Canto popolare ed i cantastorie siciliani – Laboratori didattici e spettacoli in varie location del Centro Storico di Girgenti; La Valle in Fiore – Laboratori didattici nella Valle dei Templi.
14 Febbraio – San Valentino
“Il Ballo del Gattopardo” – Rievocazione storica del mitico ballo del Gattopardo aperta alle coppie in Gran Gala
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Febbraio – Folklore e Carretti Siciliani
Spettacolo musicale
Festa del Folklore regionale e nazionale – 1° grande raduno regionale e nazionale (30 gruppi). Un premio per il gruppo vincitore.
Le esibizioni si svolgeranno venerdì sera, sabato mattina, sabato sera e domenica mattina, nel pomeriggio la premiazione.
Sfilata dei Carretti ed esibizione dei cavalieri – domenica mattina con la premiazione del miglior carretto.
Venerdì 17: Apertura Spazio Mandorlafest con i soli espositori, produttori di prodotti tipici a base di mandorla (40/50).
Domenica 19 Febbraio in Piazza Vittorio Emanuele: 1^ Fiera dei Carretti Siciliani, con uno spazio espositivo dedicato alla vendita e all’esposizione di carretti, frammenti di carretti antichi, accessori, artigianato tipico.
Mostra del Carradore – Spazio espositivo e laboratorio dedicato al Maestro La Scala (iscritto nel registro R.E.I.Registro delle Eredità Immateriali).
Da Venerdì 24 a Domenica 26 Febbraio Musica e Festa
EtnoMusic e Slow Folk – Kermesse musicale con gruppi etnici del sud Italia.
Slow Food Sud incontra MandorlaFest. Laboratori, show cooking, cena slow e tunnel del gusto.
Venerdì 24 e Sabato 25: “1° Raduno Bandistico – Bande storiche regionali.
Sabato sera 25 e Domenica mattina 26: Bande militari – 1° Raduno delle rievocazioni storiche.
Domenica 26: Sfilata dei cortei storici.
Dal 3 al 5 marzo – Esibizioni a tema dei gruppi folk agrigentini
4° MandorlaFest – Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale Unesco – Mandorla e benessere – Laboratori e dimostrazioni
6 marzo Cena della Fratellanza
Cena solidale – Cibi e religioni del Mediterraneo e dintorni
Dal 7 al 12 marzo – 62° Festival internazionale del Folklore
Esibizioni e cerimoniale – Valori Unesco: gruppi beni internazionale patrimonio immateriale Unesco – Spettacolo musicale venerdì sera. Corteo domenica mattina e premiazione. Serata danzante: i gruppi incontrano la gente.

Il programma, come tiene a precisare il profilo Facebook “Urp informa Agrigento” del Settore URP e Stampa del Libero Consorzio di Agrigento, non è ufficiale. Tale profilo riprende, infatti, comunicati e notizie da internet per promuovere iniziative in programma nel territorio agrigentino. 

Exit mobile version