fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutto pronto per il “Mandorlo in Fiore”: il calendario degli eventi

gruppo folkDal 4 al 12 marzo 2017. Sarà questa la settimana del “Mandorlo in Fiore” di Agrigento.

Una nuova “veste” per l’oramai antica “sagra” che mira a diventare una festa sempre più internazionale. La 72^ edizione della “kermesse” folkloristica sarà organizzata dal Parco Archeologico “Valle dei Templi” con un ricco calendario di appuntamenti che prenderanno il via il 6 febbraio con  il festival del Folklore Internazionale dei ragazzi.

Sarà infatti agli inizi del mese di febbraio che la “festa” prenderà il via per poi concludersi nella settimana dal 7 al 12 marzo con il 62° Festival internazionale del Folklore.

Il programma, ancora non ufficiale, è stato pubblicato dal profilo Facebook dell’Urp del Libero Consorzio di Agrigento, e prevede nel dettaglio 4 weekend ricchi di appuntamenti ed iniziative.
Da Lunedì 6 a Domenica 12 Febbraio – Il Folklore Internazionale dei ragazzi
17° Festival dei Bambini del Mondo: il più grande festival dei bambini mai realizzato in Europa con 10 gruppi internazionali e 20 gruppi siciliani per un totale di 10 spettacoli.
L’Opera dei Pupi – Patrimonio Immateriale Unesco dal 2007; Il Canto popolare ed i cantastorie siciliani – Laboratori didattici e spettacoli in varie location del Centro Storico di Girgenti; La Valle in Fiore – Laboratori didattici nella Valle dei Templi.
14 Febbraio – San Valentino
“Il Ballo del Gattopardo” – Rievocazione storica del mitico ballo del Gattopardo aperta alle coppie in Gran Gala
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Febbraio – Folklore e Carretti Siciliani
Spettacolo musicale
Festa del Folklore regionale e nazionale – 1° grande raduno regionale e nazionale (30 gruppi). Un premio per il gruppo vincitore.
Le esibizioni si svolgeranno venerdì sera, sabato mattina, sabato sera e domenica mattina, nel pomeriggio la premiazione.
Sfilata dei Carretti ed esibizione dei cavalieri – domenica mattina con la premiazione del miglior carretto.
Venerdì 17: Apertura Spazio Mandorlafest con i soli espositori, produttori di prodotti tipici a base di mandorla (40/50).
Domenica 19 Febbraio in Piazza Vittorio Emanuele: 1^ Fiera dei Carretti Siciliani, con uno spazio espositivo dedicato alla vendita e all’esposizione di carretti, frammenti di carretti antichi, accessori, artigianato tipico.
Mostra del Carradore – Spazio espositivo e laboratorio dedicato al Maestro La Scala (iscritto nel registro R.E.I.Registro delle Eredità Immateriali).
Da Venerdì 24 a Domenica 26 Febbraio Musica e Festa
EtnoMusic e Slow Folk – Kermesse musicale con gruppi etnici del sud Italia.
Slow Food Sud incontra MandorlaFest. Laboratori, show cooking, cena slow e tunnel del gusto.
Venerdì 24 e Sabato 25: “1° Raduno Bandistico – Bande storiche regionali.
Sabato sera 25 e Domenica mattina 26: Bande militari – 1° Raduno delle rievocazioni storiche.
Domenica 26: Sfilata dei cortei storici.
Dal 3 al 5 marzo – Esibizioni a tema dei gruppi folk agrigentini
4° MandorlaFest – Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale Unesco – Mandorla e benessere – Laboratori e dimostrazioni
6 marzo Cena della Fratellanza
Cena solidale – Cibi e religioni del Mediterraneo e dintorni
Dal 7 al 12 marzo – 62° Festival internazionale del Folklore
Esibizioni e cerimoniale – Valori Unesco: gruppi beni internazionale patrimonio immateriale Unesco – Spettacolo musicale venerdì sera. Corteo domenica mattina e premiazione. Serata danzante: i gruppi incontrano la gente.

Il programma, come tiene a precisare il profilo Facebook “Urp informa Agrigento” del Settore URP e Stampa del Libero Consorzio di Agrigento, non è ufficiale. Tale profilo riprende, infatti, comunicati e notizie da internet per promuovere iniziative in programma nel territorio agrigentino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.