Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, un anno di “Protagonismo Civico”: domenica evento in piazza San Francesco

Agrigento un’altra città“. Si intitola così l’evento che domenica prossima si terrà a Piazza San Francesco ad Agrigento sul tema del protagonismo civico che ha caratterizzato i primi dodici mesi di amministrazione.

Oggi, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Lillo Firetto accompagnato dal vicesindaco Elisa Virone e dagli assessori Beniamino Biondi e Giovanni Amico, ha voluto illustrare il programma delle iniziative che “saluta” un anno di amministrazione contraddistinta, fra le tante cose, da un rinnovato senso civico che in questi ultimi 12 mesi ha visto protagonisti privati, associazioni, Enti e quanti si sono voluti spendere per amore del proprio territorio.

Si tratta di un protagonismo civico – ha affermato il primo cittadino della città dei Templi – che riguarda altre città. Anche Agrigento vuole esserci e si lega non solo alle associazioni, ai privati, ma anche alle parrocchie, agli Enti e a quanti vogliono contribuire al rilancio di questa città. L’elemento di novità che noi abbiamo riscontrato data la situazione che i Comuni in generale stanno vivendo, è questo grande segno di attenzione che viene dalla città. Lo dimostra il numero di associazioni e cittadini che chiedono di fare cose per la città. Questo senso di protagonismo civico è indubbio che vada valorizzato. L’evento di domenica ha pertanto lo scopo di valorizzare questo senso civico sottolineando in senso positivo. Il vero elemento di novità è quello di occuparsi delle cose comuni“.

Sta nascendo – sottolinea Firetto – un fatto da questo punto di vista assolutamente ‘rivoluzionario’; domenica vogliamo innanzitutto celebrare quanti si sono spesi dai settori più diversi“.

Nessun costo per il Comune“, precisa il Sindaco. Tutti gli artisti infatti si esibiranno gratuitamente.

La manifestazione, inizierà alle ore 20.30 in Piazza San Francesco, e vedrà l’esibizione di gruppi folcloristici e band musicali con vari ospiti tra cui il noto fisarmonicista Pietro Adragna con la sua travolgente interpretazione de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, l’artista Mario Incudine, la sandart Stefania Bruno e non mancheranno altre sorprese. L’attore Gaetano Aronica poi leggerà un brano sul protagonismo civico. Ci saranno anche i “Siciliano sono” e i “Cammurria”. Al termine Dj set live con Marco Pintavalle e live show Marco Catalano. A presentare Marcella Lattuca e Elettra Curto.

Exit mobile version