Site icon ScrivoLibero.it

Caos rifiuti, ripulita via degli Imperatori – VIDEO

Come già preannunciato dalla ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti ad Agrigento, la discarica di via degli imperatori al Villaggio Mosè, seppur in parte, è stata ripulita.

A dare la buona notizia è l’associazione ambientalista di MareAmico Agrigento che in un video postato sul proprio profilo Facebook ha mostrato gli operai dell’Iseda a lavoro per eliminare lo scempio di cumuli di rifiuti accumulati in questi giorni.

L’unica parte che non è stata bonificata è l’area oggetto di un incendio che nella serata di ieri ha colpito alcuni rifiuti nella via. Con il rogo di ieri infatti la spazzatura bruciata è divenuta “rifiuto speciale” e per questo dovrà essere oggetto di specifico intervento.

Gli operai della ditta Iseda, con l’ausilio di pale meccaniche, trattori, polipi e autoarticolati, sono intervenuti per togliere quintali di rifiuti di ogni genere, che nel giro di poche settimane, si sono accumulati. Gli operai hanno raccolto ogni genere di rifiuto, da quello organico, a cassette di plastica e legno in genere usate da commercianti di generi alimentari, frutta e verdura ma non solo. Sono stati raccolti anche rifiuti ingombranti come vecchie sedie, poltrone e pensili da cucina ormai in disuso e ogni genere di oggetto. Poi si è proceduto alla disinfestazione dei luoghi anche alla luce dei roghi della scorsa notte.

Per provare ad evitare il ripetersi di situazioni analoghe – dice l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – interverremo con la collocazione di alcuni cassonetti in aggiunta a quelli esistenti ma ovviamente, se i cittadini continueranno a fare di via degli Imperatori, la loro discarica personale, ben poco possono fare i contenitori in più che sistemeremo. Quello che occorre, è un maggiore senso civico, che sembra scarseggiare, e un maggiore rispetto per l’ambiente. Se a questo si aggiungesse anche un impianto di videosorveglianza, magari sarebbe anche meglio”.

Già lo scorso 31 maggio, gli operai e i mezzi dell’Iseda, erano entrati in azione in via degli Imperatori e gli operatori ecologici in servizio nella zona, avevano documentato con foto e filmati, il malcostume di commercianti e cittadini di scaricare anche al di fuori degli orari di conferimento, materiale di ogni genere anche quello che andrebbe scaricato altrove.

Exit mobile version