Site icon ScrivoLibero.it

Educazione ambientale sulle spiagge di Lampedusa

“Sos giovani” è il nome del progetto che sta riscuotendo grande interesse e successo nella più grande delle isole Pelagie, Lampedusa.

Circa 15 operatori stazioneranno nelle diverse cale della magnifica isola (oggi il gazebo sarà fisso a “cala croce”) per sensibilizzare i più piccini, ma anche adulti circa l’importanza di avere un comportamento etico nei confronti della natura e dell’ambiente che spesso viene invaso e non rispettato. Per tale ragione sono stati distribuiti dei posacenere da spiaggia per evitare che corpi estranei come cicche ma anche bottiglie e bicchieri di plastica possano intossicare la folta e peculiare fauna marina presente a Lampedusa.

«La tutela del mare e la rispettosa fruizione dell’ambiente circostante è alla base di una crescita sociale, oggi più che mai necessaria – dicono gli organizzatori -. Da anni puntiamo sulla conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico ed ambientale delle Pelagie, nella convinzione che essi rappresentano obiettivi strategici per l’affermazione di un positivo rapporto con il territorio di appartenenza e per uno sviluppo turistico sostenibile».

La bellezza di Lampedusa e Linosa sta proprio nel suo territorio così selvaggio e incontaminato, mantenerlo tale è proprio l’obiettivo di “Alternativa Giovani onlus”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version