Site icon ScrivoLibero.it

Estate 2016: la Polizia Stradale intensifica i controlli nelle strade dell’agrigentino

Nell’ambito del piano stabilito dal Questore di Agrigento, in occasione dell’esodo estivo, su disposizione del Comando Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo, sono stati potenziati al

massimo i servizi di vigilanza stradale su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, con particolare riguardo alla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle) alla SS 115 che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia, da Menfi a Licata, e alla SS 189 (Agrigento – Palermo), nella previsione che utenti dell’entroterra e delle altre province vicine si sposteranno per raggiungere le località balneari del litorale agrigentino.

L’attività delle pattuglie di Polizia sarà caratterizzata dalla costante presenza sulle strade della provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, garantire una più efficace e premurosa assistenza agli utenti comunque in difficoltà. Il collegamento con il Centro Operativo Compartimentale, la Sala Operativa della Sezione pattuglie, farà fronte alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici.

Verranno impiegate massicciamente tutte le apparecchiature speciali, quali Autovelox, Telelaser, Etilometro al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che assumono un più alto grado di pericolosità.

Le stesse apparecchiature speciali saranno utilizzate nei servizi già predisposti nelle strade che adducono a locali notturni e discoteche, nelle notti di luglio e agosto, per ottenere una efficace attività di controllo allo scopo di prevenire il tristemente fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera”. Saranno effettuati incisivi controlli nel settore del trasporto professionale di merci e persone, per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti, con l’ausilio, in specifiche giornate, anche di personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Intanto, nel primo semestre 2016 i dati dell’attività posta in essere dagli agenti della Polizia Stradale di Agrigento ha permesso di rilevare: 1256 infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza; 179 infrazioni per uso del cellulare alla guida; 252 infrazioni per superamento del limite di velocità; 36 infrazioni relative a sorpasso vietato; 329 infrazioni per mancata copertura assicurativa; 802 infrazioni per assenza della revisione periodica obbligatoria; 111 infrazioni per guida senza patente; 24 infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica.

 

Exit mobile version