Site icon ScrivoLibero.it

Intercultura, studenti di diverse nazionalità accolti a Sciacca

“Al centro del Mediterraneo, una dimensione fantastica nelle tue foto”. È il titolo del progetto del Centro Intercultura di Sciacca che prevede la presenza di studenti stranieri nel territorio per vivere un’esperienza di conoscenza, arricchimento, culturale e umano.

Dal 31 marzo e fino al 7 aprile, “Settimana di scambio”, saranno ospiti altri otto studenti provenienti dalla Bolivia, Portogallo, Polonia, Danimarca, Groenlandia, Giappone e Indonesia. Sono ragazzi che stanno trascorrendo il loro anno di studio e di vita con Intercultura in una diversa parte dell’Italia, sempre ospitati su base volontaria da una famiglia locale e frequentando una scuola pubblica italiana.

A guidarli alla conoscenza delle bellezze del nostro territorio saranno non solo i volontari locali di Intercultura, ma anche i loro coetanei stranieri che dallo scorso mese di settembre stanno trascorrendo il loro anno scolastico nella nostra provincia, ospiti di famiglie di Sciacca, Ribera e Montevago. Loro provengono dalla Thailandia, Repubblica Dominicana, Serbia, Venezuela, Cile (frequentano il liceo classico “Fazello” di Sciacca e l’istituto “Crispi” di Ribera). Questa mattina, tutto il gruppo, di studenti stranieri, accompagnati da studenti e insegnanti di Sciacca, è stato ricevuto dalle autorità comunali nella Sala consiliare “Falcone e Borsellino”. Ad accoglierli e a dare loro il benvenuto sono stati il presidente del Consiglio Pasquale Montalbano e il vicesindaco Gisella Mondino.

Il programma “Al centro del Mediterraneo” studiato dai volontari di Intercultura prevede un percorso strutturato con momenti di educazione alla mondialità per permettere a questi giovani (che sono doppiamente ambasciatori: del loro Paese d’origine e della città italiana che li sta ospitando) di conoscere un nuovo volto dell’Italia, un Paese così poliedrico nella cultura, negli usi, nei costumi, nei paesaggi, nella gastronomia, nelle proposte artistiche. Una parte importante della “Settimana di scambio” sarà dedicata agli incontri organizzati dalle scuole, il liceo classico “Fazello” di Sciacca e l’IISS “Crispi” di Ribera, che potranno così offrire ai propri studenti la possibilità di conoscere un condensato di culture diverse e di riflettere sull’importante tema delle competenze per una cultura della democrazia.

Exit mobile version