Site icon ScrivoLibero.it

La Fortitudo Agrigento ritrova “piazzino”: al PalaMoncada sfida contro la Leonis Roma

Torna sul parquet del PalaMoncada la Fortitudo Agrigento che cerca il riscatto contro la Leonis Roma.

Una sfida attesa quella della quindicesima giornata di campionato del Girone Ovest di Serie A2 che arriva dopo la brutta sconfitta fuori casa contro Reggio Calabria (96-64 ndr).

C’è grande attesa fra i tifosi agrigentini anche per il ritorno di Alessandro Piazza, uno degli idoli dei biancazzurri nelle ultime stagioni. E’ stato lo stesso playmaker a volere analizzare il match di oggi: “È una partita difficile su un campo ostico e che conosco bene, contro una squadra solida e ben allenata, che sta disputando un’ottima stagione. Noi stiamo cambiando pelle dopo gli ultimi acquisti, ma abbiamo avuto più tempo anche per inserire meglio proprio Simone Pierich e Luca Cesana. Dopo quattro anni sarà per me abbastanza emozionante, rivedrò tanti amici e gente che conosco e a cui sono legato, ma spero di cogliere due punti che ci permettano di chiudere l’andata con una vittoria di cui abbiamo grande bisogno, perché la classifica purtroppo latita“.

Una sfida temuta quella dai romani, sottolineata anche dalle parole dell’assistant coach Luca Di Chiara: “Affrontiamo una squadra atipica, che ha in Williams un giocatore tuttofare in grado di coprire più ruoli. Certamente dovremo essere più solidi in difesa, nel tentativo di non far innescare i loro tiratori, in particolare Pepe ed Evangelisti, caratteristica preponderante del loro attacco insieme al gioco in pick and roll, oltre a controllare il ritmo e limitare le palle perse, contro una squadra molto costante, che predilige il gioco in velocità“.

In casa dei “giganti” pesa ancora l’assenza di Paolo Rotondo, ma resta l’obiettivo di una vittoria per chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi. 

Sarà una partita difficile – afferma coach Franco Ciani -. La Leonis Roma non è stata costruita e pensata per questa posizione in classifica. Non dobbiamo pensare ad un confronto con una compagine debole. La squadra ha inserito e cambiato due pedine importanti, strutturalmente sono dei cambi che prevedono un diverso assetto tattico. Questo è insidioso. Dobbiamo essere pronti ad affrontare delle situazioni inattese, fatte da giocatori di grande qualità. Piazza? Alessandro è un giocatore da tenere sempre d’occhio. Oggi lui è un avversario, non dobbiamo concentrare la nostra attenzione solo su Alessandro e trascurare altri aspetti. Con Piazza c’è un rapporto piacevole e amichevole, dobbiamo pensare che comunque la Leonis Roma non è solo Piazza“.

Queste le altre partite in programma:

Napoli: Cuore Napoli Basket-Metextra Reggio Calabria
Rieti: NPC-FCL Contract Legnano
Treviglio: Remer-Eurotrend Biella
Voghera: Bertram Tortona-Soundreef Siena
Trapani: Lighthouse-Pasta Cellino Cagliari
Casale Monferrato: Novipiù-Givova Scafati
Roma: Virtus-Benacquista Assicurazioni Latina

Exit mobile version