fbpx
Sport

Una gara che vale i playoff: la Fortitudo Agrigento sfida l’ex Piazza

tifosi-fortitudo-agrigentoUltima giornata di campionato della Regular Season 2017/2018 dove la Fortitudo Moncada Agrigento si gioca in quaranta minuti l’accesso ai playoff contro la Leonis Eurobasket Roma.

Coach Franco Ciani non ammette sbagli per la gara che potrà consentire ai biancazzurri di accedere alla post season, centrando così un traguardo che molti, ad inizio stagione, giudicavano una impresa. Una squadra giovane e di talento che ha saputo regalare al pubblico agrigentino grandi emozioni.

Merito anche di un presidente che ha saputo dare la giusta “scossa”. “Fame di vittorie e di crescita agonistica” chiedeva il patron Salvatore Moncada, e così è stato. Un roster umile che, con la possibile vittoria di stasera, potrà coronare il sogno di una stagione.

Avversaria la Leonis Roma dell’ex Alessandro Piazza, squadra che ovviamente cercherà di chiudere l’ultimo turno stagionale con una vittoria davanti al proprio pubblico e centrare così la matematica salvezza. “Affrontiamo un avversario ancora in lotta per i playoff  – afferma l’assistant coach Maurizio Pasquinelli e che quindi verrà qui a cercare il risultato, ma mi auguro che riusciremo a far prevalere le nostre motivazioni. Nelle ultime partite il pubblico ci ha seguito tantissimo ed ha dato una forte spinta alla squadra, per questo vogliamo chiudere bene e dare l’appuntamento alla prossima stagione“.

La matematica – sottolinea il playmaker Alessandro Piazza (quattro stagioni con la maglia della Moncada, dal 2013-14 al campionato passato) – non ci garantisce ancora la salvezza, quindi andiamo ad affrontare una partita che conta, senza fare calcoli e pensando solo a vincere, per chiudere bene una stagione difficile e travagliata, dandole un finale dolce. Vogliamo fare del nostro meglio per regalare un sorriso ai nostri tifosi che ci hanno seguito fino a Rieti, è stata la prima volta in stagione ed è stato bello avere il loro calore anche in trasferta. L’unico risultato che mi interessa è la vittoria, ma ho grande rispetto per il lavoro che Agrigento continua a fare negli anni, con e senza di me, riconfermandosi sempre in lotta per i playoff pur non essendo facile: merito delle scelte compiute dalla società e dal lavoro di Franco Ciani. Ho lasciato tanti amici lì e mi fa piacere che facciano delle buone stagioni“.

In casa Fortitudo Agrigento, commenta così la gara coach Franco Ciani: “Tutto è legato a questi 40 minuti. Una vittoria ci darebbe l’assoluta certezza di partecipare ai playoff. Piazza? Il livello qualitativo di Alessandro è molto alto, ma anche di tutti i suoi compagni. Mi aspetto una grande competitività ed una grande aggressività, una partita vera nella quale noi dobbiamo essere pronti. All’andata abbiamo subito tanti punti in casa, è una pagina che vorrei dimenticare, l’unico modo perché questo accada è quello di fare un ritorno diverso, ottenendo un ottimo risultato. Punti che ci permetterebbero d’accedere ai play off. Contro la Leonis, è una partita senza ritorno, non c’è una prova d’appello“.

CALENDARIO
Ultimo turno di stagione regolare in Serie A2 Old Wild West. Le otto gare si giocano in contemporanea domenica 22 aprile alle ore 18.00.

Domenica 22 aprile, ore 18.00
Reggio Calabria: Metextra-Cuore Napoli Basket
Castellanza: FCL Contract Legnano-Zeus Energy Group Rieti
Biella: Eurotrend-Remer Treviglio
Roma: Leonis Eurobasket-Moncada Agrigento
Siena: Soundreef-Bertram Tortona
Cagliari: Pasta Cellino-Lighthouse Trapani
Scafati: Givova-Novipiù Casale Monferrato
Latina: Benacquista Assicurazioni-Virtus Roma

CLASSIFICA
Novipiù Casale Monferrato 42, Givova Scafati 40, Eurotrend Biella 36, Bertram Tortona 34, FCL Contract Legnano 34, Lighthouse Trapani 30, Moncada Agrigento 28, Remer Treviglio 28, Zeus Energy Group Rieti 28, Benacquista Assicurazioni Latina 26, Soundreef Siena 26, Pasta Cellino Cagliari 26, Leonis Eurobasket Roma 24, Virtus Roma 22, Cuore Napoli Basket 6, Metextra Reggio Calabria 0*
*34 punti di penalizzazione