fbpx
Sport

Fortitudo Agrigento vs Virtus Roma: gara insidiosa prima del derby

williams-fortitudoSfida tutt’altro che facile per la Fortitudo Moncada Agrigento che oggi scende in campo sul parquet della Virtus Roma per la 25esima giornata di campionato del Girone Ovest di Serie A2.

Una gara che, al di là della classifica, servirà ai “giganti” di coach Franco Ciani di testare una condizione mentale che in questa fase del campionato sarà l’elemento aggiunto per raggiungere l’obiettivo play-off.

Lo spauracchio per i biancazzurri può essere quello di pensare già al derby contro Trapani (ieri vittorioso contro Tortona 87-74 ndr). Coach Franco Ciani chiede attenzione soprattutto per l’intensità che Roma sa mettere in campo: “Il tasso qualitativo di talento della Virtus Roma è di altissimo livello. Giochiamo contro una squadra che gioca a mille all’ora e che sa essere molto aggressiva. Dovremmo essere capaci di negare spazi agevoli dentro l’area in particolare a Thomas. La batteria di tiratori di Roma è una delle migliori del campionato. In settimana abbiamo avuto qualche acciacco, nello stesso tempo è stata la settimana del rientro di Ruben Zugno. Questo, è un dato che ci fa piacere, anche in merito alle nostre rotazioni perimetrali. Dobbiamo essere pronti ad una vera ‘battaglia’. La Virtus Roma cercherà di imporre fin da subito un proprio ritmo ed una propria idea di gioco. Dovremmo essere bravi a reggere questo urto ed a sapere gestire il resto della gara“.

Per coach Piero BucchiAgrigento è una squadra allenata bene da Franco Ciani, con molto talento, e grande esperienza di questo campionato perché sono anni che lo sta disputando a ottimi livelli. È una squadra molto eclettica e sarà una partita complicata, difficile, ma la squadra ha lavorato bene e dobbiamo portare sul campo ciò che abbiamo fatto durante la settimana. Mi aspetto una partita spigolosa, nella quale dobbiamo cercare di alzare l’intensità e essere pronti a chiudere l’area per non regalare canestri facili“.

Palla a due alle ore 18 con diretta streaming sul canale LNP Tv Pass