Site icon ScrivoLibero.it

La sindaca di Favara emette l’ordinanza urgente per liberare la città dai rifiuti

La sindaca di Favara emette l’ordinanza ai sensi dell’art. 191 del D.lgs. n 152/2006 perché sussistono le ragioni e le condizioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

E ordina di affidare all’ATI ISEDA il servizio di raccolta straordinaria e trasporto dei RSU presenti sul territorio comunale a seguito della sospensione arbitraria del servizio di igiene ambientale da parte dei propri lavoratori.

Sempre alle stesse ditte impone di effettuare “immediatamente la rimozione di tutti i rifiuti presenti sul territorio comunale utilizzando ogni mezzo aggiuntivo necessario al fine di addivenire alla risoluzione della grave situazione igienico-sanitaria in atto nel più breve tempo possibile”.

Che tale raccolta straordinaria- continua l’ordinanza- va effettuata con il personale in servizio che non si è astenuto dal lavoro in questi giorni e con personale non in servizio presso il cantiere di Favara”

I rifiuti saranno conferiti per lo smaltimento finale all’impianto gestito dalla ditta TRAINA srl sito in contrada Sparacia a Cammarata.

“Il costo di tale intervento straordinario sarà in danno all’ATI ISEDA srl, decurtandolo dal canone contrattuale”.

L’ordinanza prevede la copertura finanziaria all’interno del PEF 2021.

E infine la sindaca chiede il supporto dell Prefettura, della Tenenza dei Carabinieri e del Comando della Polizia Municipale al fine di garantire lo svolgimento del servizio straordinario al personale che verrà impiegato a seguito di suddetta ordinanza.

fonte SiciliaOnPress

Exit mobile version