Site icon ScrivoLibero.it

Lampedusa, cambio al comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo: arriva Leandro Tringali

Si è svolta oggi Venerdì 15 Settembre, presso il molo Madonna del Porto di Lampedusa, la cerimonia ufficiale di avvicendamento al Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa.

Dopo 2 anni intensi, il Comandante Paolo Monaco con un emozionante discorso di commiato, lascia in eredità la guida dei suoi 80 uomini per trasferirsi a Roma, presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dove affronterà una nuova sfida professionale presso la Centrale Operativa, Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo Italiano.

Lascia il posto al Tenente di Vascello Leandro Tringali, Ufficiale dalle eccellenti qualità professionali, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Siracusa dove ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Capo Sezione Tecnica, Sicurezza della Navigazione e Difesa Portuale.

La cerimonia del passaggio di consegne è stata formalmente presieduta dal Capo del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Filippo Maria Parisi,
ed hanno presenziato il Gonfalone della città di Lampedusa e Linosa, affiancato dal Sig. Sindaco Salvatore Martello, nonché le più alte istituzioni militari e civili dell’isola di Lampedusa. Cospicua, inoltre, la partecipazione delle varie Rappresentanze, delle Associazioni e Cooperative di Pesca e del cluster marittimo, le quali hanno colto l’occasione per conoscere il nuovo Comandante del Porto e contestualmente dimostrare il loro ringraziamento al Comandante MONACO per il lodevole lavoro svolto in questi due anni, periodo nel quale è stato impegnato in numerose attività istituzionali a tutela del territorio e degli abitanti di Lampedusa. Tra le attività principali, in particolare il Comandante uscente, nel suo discorso, ha ricordato il contrasto alla pesca illegale effettuata nelle acque del Circondario Marittimo di Lampedusa da parte di Pescherecci extracomunitari, l’avvio dei procedimenti che hanno portato alla realizzazione dei lavori di miglioramento delle strutture portuali di Lampedusa e Linosa, in collaborazione con il Genio Civile Regionale, nonché le attività di Ricerca e Soccorso svolte non solo nell’ambito dell’emergenza migranti, ma anche e soprattutto in occasione di alcuni sinistri, quali l’affondamento del Peschereccio “Giacomo Maria”, ed in occasione dell’evento calamitoso denominato “Marrobbio” dello scorso Maggio che ha causato ingenti danni al porto di Lampedusa, e provocato l’affondamento di alcuni pescherecci. In questa occasione, più che mai, il tempestivo intervento degli uomini e dei mezzi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa, in collaborazione con la Protezione Civile Regionale, è stato fondamentale al fine di limitare i danni ambientali e ripristinare le condizioni di sicurezza nello specchio acqueo del porto di Lampedusa, prima dell’avvento della stagione estiva.

La cerimonia è proseguita con il discorso di insediamento del neo Comandante Tringali che ha voluto ringraziare i presenti e assicurare il continuo e diuturno impegno dell’Autorità Marittima nel solco tracciato dal suo predecessore. A seguire il Capo del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Filippo Maria Parisi, ha voluto esprimere parole di apprezzamento per il Comandante uscente per il lavoro svolto nel territorio di Lampedusa e augurare contestualmente “Buon Vento” al nuovo Comandante. Al termine del suo discorso, il Comandante Parisi ha proceduto alla lettura dell’Encomio Solenne tributato direttamente dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo MELONE al Tenente di Vascello Paolo MONACO, esaltando le eccellenti doti e qualità professionali, umane, di carattere che gli hanno permesso di raggiungere eccezionali risultati e lo straordinario impulso offerto per la salvaguardia della vita umana in mare, consolidando in tal modo il ruolo della Forza Armata ed il prestigio del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Il Tenente di Vascello Tringali assumerà formalmente l’incarico di Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del Porto di Lampedusa a far data 16 settembre 2017.

Exit mobile version