Site icon ScrivoLibero.it

Lampedusa Ieri e Oggi: Uomini in cammino e I Giusti di tutto il mondo al Forum Internazionale dell’Accademia Studi Mediterranei di Agrigento

Mercoledì 29 novembre, ore 9:30 prende il via nella Casa San Filippo della Valle dei Templi di Agrigento il Terzo Forum Internazionale su: “Lampedusa Ieri e Oggi” articolato in tre sessioni presiedute dal prof. Vincenzo Fazio Presidente

del Comitato Scientifico; dal dr. Massimo Fedeli – Avvocato Generale Emerito della Corte Suprema di Cassazione e dal dr. Nicola Diomede – Prefetto di Agrigento che continuera’ sino a sabato 1 dicembre.
A relazionare sono stati chiamati il dr. Salvatore Cardinale – Presidente Emerito della Corte d’Appello di Caltanissetta su “Immigrazione, Accoglienza, Integrazione: I minori stranieri non accompagnati”; il prof. don Luca Cammilleri – Resp. Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Arcidiocesi di Agrigento su “Porto salvo nell’esilio o approdo per un dialogo? Piccole note di interreligiosità; l’Archeologa Gioconda Lamagna – Direttore Polo Museale di Agrigento su “Lampedusa: storia delle ricerche e prospettive di valorizzazione del patrimonio archeologico”; il giornalista Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Fijet Italia su “Il ruolo dei mass-media sulla migrazione”; il prof. don Carmelo Mezzasalma – Docente di Letteratura poetica e drammatica presso l’Istituto di Alti Studi Musicali «Luigi Boccherini» di Lucca – Superiore della Comunità di San Leolino su “L’esilio, condizione contemporanea”; il prof. don Alessandro Andreini – Docente di Religious Studies presso la Gonzaga University – Firenze su“Una profezia inattuale: Papa Francesco a Lampedusa”;il dr.Rocco Gumina – Presidente dell’Associazione Culturale “Alcide De Gasperi” di Caltanissetta su “Persona, comunità e dialogo. L’umanesimo mediterraneo per una nuova globalizzazione”; il prof. Giovanni Occhipinti – Poeta, critico letterario, docente di scrittura creativa su “Letteratura e migrazione: una testimonianza poetica”
Sempre a Casa Sanfilippo venerdì 1 dicembre ore 09,15 si terra’ la Tavola Rotonda su “I Giusti di tutto il Mondo” presieduta dal Prefetto Nicola Diomede. Sul podio si alterneranno S.E. Mons. Enrico Dal Covolo: Pietro Rossano, perché ha ascoltato la voce di Dio “Luce del Bene”, che indica la via da seguire; il prof. Giovanni Fiandaca: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la fedele scorta, Antonio Montinaro,Rocco Di Cillo, Vito Schifani, che simboleggiano tutte le scorte uccise, perché servitori fedeli dello Stato; il dr. Maurizio Auriemma: Boris Giuliano e i martiri non conosciuti della Polizia di Stato; la prof. Maria Cecilia Sangiorgi: “I Giusti”, martiri sconosciuti che, nell’universo lacerato da storici genocidi, torture, violenze, orridi totalitarismi, hanno salvato non soltanto persone, ma il mondo dalla disumanità; il prof.Gabriele Nissim: “Moshe Bejski”, ideatore de “I Giardini dei Giusti di tutto il mondo”.
Alle ore 12:00 la Cerimonia solenne nella Via Sacra della Valle dei Templi per la dedicazione di cinque Alberi e di cinque Stele nel “Giardino dei Giusti”: a Pietro Rossano, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la fedele scorta, nonche’ a Boris Giuliano.
Giornata clou quella di sabato 2 dicembre 2017. Al Teatro Pirandello, alle ore 16:00 inizia la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Empedocle” per le Scienze Umane in memoria di Paolo Borsellino.
1^ Sezione “Dialogo Interreligioso” – Prof. Al-Khoei Jawad, Segretario generale del “Al-Khoei Institute”, Iraq. 2^ Sezione “Il Bene Culturale nell’Archeologia Sacra – Dal Monte Nebo al luogo del Battesimo di Gesù” – Padre, prof. Eugenio Alliata, Archeologo francescano – Studi archeologici del Monte Nebo. 3^ Sezione “Umanità e Solidarietà” – Ing. Pasquale Pistorio, Filantropo, Fondatore della “Pistorio Foundation”. 4^ Sezione “Paolo Borsellino” – La legalità – Dottor Luciano Portolano, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito – Capo di Stato Maggiore dell’Allied Joint Force Command di Napoli.
Riconoscimenti verranno consegnati al dr. Filippo Dispenza – Prefetto, Direttore Centrale Affari Generali della Polizia di Stato, nonche’ al dr.Massimo Achini – Presidente Centro Sportivo Italiano di Milano.

Exit mobile version