Site icon ScrivoLibero.it

Libero Consorzio Agrigento, l’Istituto “Crispi” di Ribera visita l’Ecomuseo

L’Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale “F. Crispi” di Ribera ospite dell’Ecomuseo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Alcune classi, infatti, hanno visitato il Giardino Botanico, la Galleria della Scala Reale e l’Aula Consiliare “Luigi Giglia”.
Nella prima parte della visita, gli studenti hanno avuto l’occasione di immergersi nel ricco patrimonio vegetale del Giardino Botanico, un’area originariamente adibita a colonia agricola degli ospiti dell’ex Ospedale Psichiatrico che piantumarono diverse decine di alberi di mandorlo. Oggi la coltivazione è stata implementata con la messa a dimora di specie autoctone di grande varietà (con qualche rarità, per esempio una varietà di “Cercis siliquastrum” o Albero di Giuda a fiori bianchi, e diversi esemplari ultrasecolari di essenze mediterranee), secondo un progetto coerente di sistemazione di un’area. Successivamente, la visita guidata ai tesori d’arte dell’Ottocentesco “Magnifico Palazzo della Provincia”.

Il tour all’interno del Palazzo dell’ex Provincia si inserisce nel contesto del percorso dell’ Ecomuseo istituito recentemente dal Libero Consorzio.

Gli “ecomusei”, infatti, sono previsti dalla legge regionale n. 16 del 2 luglio 2014 che ha attribuito agli enti pubblici e privati, agli anti locali e alle associazioni, la possibilità di istituirli. Il termine “ecomuseo” indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. A comporre l’ecomuseo, sono tutti beni il cui comune denominatore è il XIX secolo compreso il Giardino Botanico con l’erbario.

Exit mobile version