Site icon ScrivoLibero.it

Licata: avviata procedura per la manutenzione e il restauro del palazzo di città

 

Con la nomina dell’arch. Giuseppe Licata, dipendente del Comune, quale RUP – Responsabile Unico del Procedimento, l’Amministrazione comunale, in atto guidata dal Commissario Straordinario Maria Grazia Brandara, ha avviato le procedure per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei lavori del Palazzo di Città.

Per il reperimento dei fondi necessari alla esecuzione del progetto, l’Ente parteciperà al Bando Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR Sicilia 201/202, approvato dalla Commissione Europa.
Tra gli investimenti ammissibili, infatti, sono previsti tra l’altro interventi di riqualificazione del patrimonio storico e naturale.
Ed il Palazzo di Città, riconosciuta come una delle opere più significative di Ernesto Basile, l’illustre architetto palermitano, maestro del Liberty.

Grazie a questo provvedimento, adottato oggi dal dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici ed Urbanistica – sono le parole del Commissario Straordinario – finalmente si sta dando pratico avvio delle procedure per ridare lustro e splendore a questo autentico gioiello del Liberty Siciliano che è il “nostro” Palazzo di Città. Sarà mia cura seguire la pratica anche presso i competenti uffici regionali, perché Licata, ha realmente bisogno di una casa comunale degna di questo nome, vero biglietto da visita della città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version