Site icon ScrivoLibero.it

Mai senza dessert, anche d’estate: lo zuccotto gelato

“Non è fame, è voglia di qualcosa di buono” recitava un famoso slogan pubblicitario, ed è più o meno ciò che si prova alla fine di un pasto.

L’estate offre tante soluzioni per finire in bellezza i vostri pranzi e le vostre cene. Oggi proponiamo un dessert fresco e tradizionale: lo zuccotto gelato. La ricetta che vi presentiamo prevede l’utilizzo di gusti classici come la nocciola, ma voi potete osare con i gusti che più preferite!

Ingredienti per 8 persone:

100 grammi di cioccolato fondente
q.b. cacao amaro
q.b. zucchero a velo
300 grammi di gelato alla nocciola
250 grammi di savoiardi
1 decilitro di panna per dolci
2 decilitri caffè bar in tazza

Preparazione

Prendi uno stampo da zuccotto di 16 cm di diametro e fodera con della carta da forno. Prepara del caffè e quando diventa tiepido immergici i 2/3 dei savoiardi, poi adagiali man mano nello stampo, mettendolo alla base e sui lati. Metti lo stampo nel freezer per circa 10 minuti. Terminata l’attesa, prendi una spatola e spalma il gelato sullo zuccotto, lasciando però uno spazio vuoto al centro, e rimettilo di nuovo nel freezer.

Prendi il cioccolato, tritalo in maniera grossolana e mettilo in una ciotola, poi fallo fondere a bagnomaria. Lascialo intiepidire. Monta la panna insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo, e aggiungici il cioccolato mescolando molto delicatamente. Riprendi lo zuccotto gelato e riempi il centro con la panna al cioccolato, facendo attenzione a livellare bene la superficie, poi ricopri con il resto dei savoiardi (anche questi imbevuti di caffè). Termina la lavorazione della ricetta dello zuccotto gelato riponendolo nel freezer per 10 minuti, poi sformalo su di un piatto e spolverizzalo con cacao amaro e zucchero a velo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version