Site icon ScrivoLibero.it

Mandorlo in Fiore, ritornano i treni sulla “Ferrovia dei Templi”

Come ogni anno, ormai da quasi un ventennio, in occasione della festa del Mandorlo in fiore, ritornano i treni sulla linea “Agrigento – Porto Empedocle”, meglio conosciuta come la Ferrovia dei Templi.

Tutti, cittadini e turisti, potranno dunque accedere a bordo dei treni storici di Fondazione FS per raggiungere i luoghi della “Sagra” e, al contempo, utilizzare questo meraviglioso trenino che attraversa la valle dei templi di Agrigento, con possibilità di poter visitare direttamente l’area archeologica. Anche quest’anno Ferrovie Kaos collaborerà alla buone riuscita delle manifestazioni, collaborando con Fondazione FS e TrenoDOC per garantire la perfetta fruibilità delle aree e l’assistenza ai passeggeri.
In particolare: sabato 11 marzo è programmata una unica partenza dalla stazione di Agrigento Centrale alle ore 15. Da qui sarà possibile raggiungere la Valle dei Templi ed effettuare una visita guidata presso il Giardino della Kolymbethra e nella zona archeologica, oppure raggiungere direttamente Porto Empedocle, visitare la storica stazione oppure il centro storico della “Vigata” letteraria. Il ritorno da Porto Empedocle è programmato per le 17.25, da Tempio di Vulcano alle 17.43. Domenica 12 marzo sono in calendario diversi treni, con la prima partenza da Agrigento Centrale alle 8 del mattino. Alle 9.15, invece, il “mandorlo in fiore express” partirà dalla stazione di Porto Empedocle Succursale (e centrale) alla volta di Agrigento, per consentire agli empedoclini di poter assistere alla tradizionale sfilata mattutina, lasciando comodamente la propria automobile a casa. Le partenza successive sono programmate alle 12.20 da Agrigento verso Porto Empedocle, alle 13.55 da Porto Empedocle verso Agrigento, alle 15.25 da Agrigento verso Porto Empedocle ed infine alle 18.00 da Porto Empedocle verso Agrigento Centrale.
Il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno ed già possibile acquistarlo, al prezzo di 6 euro, su tutti i canali di vendita Trenitalia, inclusi quelli telematici, le agenzie di viaggio e gli esercizi commerciali convenzionati. Tutte le informazioni sui viaggi con i treni storici sono disponibili presso il Presidio della Fondazione FS Italiane, al piano binari della stazione di Agrigento Centrale, oppure contattando il numero telefonico 313.871.9696 o consultando il sito www.fondazionefs.it.

“Ferrovie Kaos – si legge in una nota del consiglio direttivo presieduto da Marco Morreale – garantirà l’apertura della stazione di Porto Empedocle, visitabile nei giorni di sabato e domenica gratuitamente, nonchè l’assistenza ai viaggiatori che usufruiranno del servizio ferroviario turistico. Il nostro invito a partecipare è, principalmente, rivolto alle famiglie di Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana e altre località limitrofe, che potranno comodamente posteggiare la propria auto nei pressi delle due stazioni di Porto Empedocle, e raggiungere i luoghi delle manifestazioni comodamente in treno, godendosi un panorama senza pari. Consigliamo, in particolare, ai gruppi organizzati e ai turisti, di optare per l’escursione in treno storico nella giornata di sabato pomeriggio: vi sarà la possibilità di godersi, appieno, il giardino della Kolymbethra e le bellezze offerte dalla città di Porto Empedocle, ad un costo davvero ridotto”, conclude la nota.

Exit mobile version