Site icon ScrivoLibero.it

PalaMoncada inviolato, la Fortitudo Agrigento “straccia” Treviglio – FOTO

Finisce con il risultato complessivo di 82 a 68 per la Fortitudo Agrigento. che conquista così la sua seconda vittoria in campionato mantenendo inviolato il PalaMoncada. A farne le spese la Blu Basket Treviglio che rimedia la sua terza sconfitta consecutiva. 

Per i “giganti” di Agrigento basta un ottimo primo quarto a stabilire la superiorità grazie ad un’ottima prestazione di Rotondo e Zugno.

Coach Franco Ciani si affida al quintetto base composto da: Zugno, Rotondo, Evangelisti, Cannon e Williams.
Coach Adriano Vertemati risponde con Pecchia, Marino, Rossi, Voskull e Douvier.

PRIMO QUARTO
Palla a due per Agrigento che mette a segno i primi due punti con Paolo Rotondo che si ripete poco dopo portando i biancazzurri al primo break (+4). Treviglio trova i primi punti dopo tre minuti e mezzo di gioco riuscendo a sbloccarsi e a portarsi in partita dopo un inizio negativo. E’ sempre Rotondo a dettare i tempi d’attacco e mettere in difficoltà il roster di Vertemati che a un minuto dal termine del quarto si trova a -11 grazie a una tripla di Williams che fa esplodere il PalaMoncada. Il quarto si chiude con il punteggio di 20 a 9. Top scorer Paolo Rotondo con 8 punti.

SECONDO QUARTO
Coach Ciani parte con Ambrosin e Guariglia e Agrigento a metà quarto dilaga trovando triple e buon gioco che mettono alle strette Treviglio. A tre minuti dalla fine dal riposo è un +17 per i “giganti” a riassumere una gara quasi a senso unico che gli ospiti tentano di riaprire solo nel finale, riducendo lo svantaggio a -10. Il quarto si conclude sul 34 a 24.

TERZO QUARTO
Primi due punti del quarto che portano la firma di Jalen Cannon ma è Treviglio che riesce bene a contenere i successivi attacchi dei “giganti”, portandosi ad un -5 che costringe coach Ciani al minuto di sospensione. È la tripla di Evangelisti dopo un ottimo gioco di Zugno a “sbloccare” la Fortitudo che poco dopo si riporta nuovamente a +10. Per Treviglio è Marino e Borra a suonare la carica per Treviglio, ma il quarto fallo di quest’ultimo costringe coach Vertemati alla sostituzione. Un cambio che riporta Agrigento al +14 a 30 secondi dalla fine del quarto con Zugno che sale in cattedra fino alla sua sostituzione per il quarto fallo nei secondi finali. Il quarto si conclude con il punteggio di 58 a 47. Top scorer Paolo Rotondo con 12 punti.

ULTIMO QUARTO

Primo canestro degli ospiti che cercano di riportarsi in partita, ma Agrigento con Cannon e Williams sembra non lasciare speranze, portando il vantaggio a +13 a sette minuti dal termine della gara. E’ ancora Marino per Treviglio a tentare un recupero con un’azione da quattro punti, ma prima Ambrosin e poi Williams ristabiliscono la superiorità centrando il settantesimo punto della gara a quattro minuti dal fischio finale. Nel finale sostanziale parità nel gioco fra i due roster ma alla fine è Agrigento ad avere la meglio e conquistare la seconda vittoria in questo inizio di campionato.

Fortitudo Moncada Agrigento – Blu Basket Treviglio (20-9; 14-15; 24-23; 24-21)

Foto di Giorgio Messina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version