Site icon ScrivoLibero.it

Palumbo nuovo Responsabile Provinciale AICS Automobilismo Agrigento

Pietro Palumbo è il nuovo Responsabile Provinciale AICS Automobilismo, prima nomina del 2016 della Provincia di Agrigento.

Pietro Palumbo è un appassionato di automobilismo e già nel 1984 ha costituito assieme ad altri appassionati l’ASAC della quale viene eletto Presidente. L’Associazione ha ottenuto la Licenza di Organizzatore da parte dell’CSAI. Palumbo viene chiamato anche a far parte della Commissione Sportiva dell’ACI ed ha collaborato con l’Agrigento Rally Team all’organizzazione logistica del Rally della Quisquina, all’organizzazione della cronoscalata Cammarata-Santa Rosalia. 
Nel 1992 ha collabora con l’Associazione Automobilistica “Riccardo Arnone”, di cui è socio fondatore, nell’organizzazione di un Raduno di auto d’Epoca, il 1° Raduno Ferrari e il 1° Raduno Porsche con una gara di regolarità ricavata all’interno di un circuito cittadino e con la stessa scuderia ha organizzato alcune gare in provincia di Agrigento. 
Dopo aver frequentato un corso presso l’ACI di Agrigento, ha ottenuto la Licenza di Verificatore Sportivo, ed è stato presente in qualità di Commissario in diverse gare organizzate in provincia di Agrigento.
Da giorno 3 Gennaio è anche il Responsabile Provinciale AICS Automobilismo. Una domenica mattina nella quale si sono decise molte cose riguardo alla cultura e lo sport della provincia.

Il Dirigente del Dipartimento Sport ha dichiarato a riguardo “Siamo lieti di avere nel nostro staff una persona del calibro di Pietro Palumbo che con la sua esperienza potrà sicuramente dare un contributo importante per la crescita di questo settore”.
Il Dirigente Provinciale del Turismo Giuseppe Gaetani esprime le proprie felicitazioni asserendo che “Palumbo dal 1984 ad oggi è stato presente in tutte le gare automobilistiche che si sono svolte nell’isola e perciò è un attento appassionato. Sono sicuro che metterà questa passione ma anche questa grande competenza al servizio della Provincia di Agrigento e della grande squadra del Presidente Petix. Il collega Dirigente Calandrino troverà in Palumbo la competenza giusta per far figurare Agrigento e provincia a tutti i livelli”.

Il Presidente Provinciale Giuseppe Petix afferma “l’automobilismo non è un feudo di nessuno e tutta la gente che ha competenza organizzativa, esperienza maturata nel tempo e buona volontà, deve essere valorizzata. Le manifestazioni automobilistiche hanno sul territorio, oltre che benefici impatti dal punto di vista sportivo anche dal punto di vista del turismo. L’automobilismo sportivo è un settore che ha grande rilevanza e sono sicuro che Palumbo saprà essere all’altezza di questa nuova sfida”.

Pietro Palumbo fresco di nomina dichiara: “Agrigento e la sua provincia ha avuto nell’automobilismo sportivo un passato di grande importanza, molte infatti erano le gare titolate che in essa si  svolgevano. Oggi la presenza di due autodromi  dà la possibilità a molti giovani di avvicinarsi a questo sport. Cercherò in collaborazione con la CSAN (Commissione Sportiva Automobilistica Nazionale) di poter iscrivere al calendario regionale qualche gara AICS sia in pista che su strada. Spero che con la mia nomina possa operare al fine di riportare l’automobilismo sportivo agrigentino ad altissimi livelli sia regionali che nazionali.

Exit mobile version