Site icon ScrivoLibero.it

Porzioni di spiaggia occupate abusivamente nell’agrigentino: sequestri e denunce

Guardia Costiera

I militari della Guardia costiera di Sciacca hanno dato esecuzione a nove decreti di sequestro preventivo riguardanti aree demaniali marittime. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Sciacca, e ha riguardato alcune aree nelle località “San Marco” a Sciacca, e “Lido Fiori” a Menfi ritenute essere occupate abusivamente in assenza di idonei titoli concessori.

Nel dettaglio, il sequestro è avvenuto in una porzione di spiaggia a “Lido Fiori”, a Menfi, ed ha riguardato 30 “postazioni balneari” costituite da 30 ombrelloni, 60 sdraio e un pattino di salvataggio che, rinvenuti installati sulla spiaggia, occupavano 350 metri quadri di arenile; l’area – secondo l’accusa – non sarebbe stata oggetto di alcun titolo autorizzatorio essendo stati posti a servizio esclusivo di un esercizio commerciale.

A Sciacca, invece, l’operazione della Guardia costiera è avvenuta nella località “San Marco” dove è stata contestata l’arbitraria occupazione, in assenza di qualsivoglia titolo concessorio, di un’area demaniale di mille metri quadrati, estesa su un fronte mare di 200 metri circa, utilizzata come pertinenze ed estensione di 8 abitazioni private.

A 15 persone ritenute responsabili sono stati contestati i reati di abusiva occupazione ed invasione di spazio demaniale marittimo.

Exit mobile version