Site icon ScrivoLibero.it

Prende il via ad Agrigento “Benvenuti Studenti”: il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro di McDonald’s in collaborazione con il MIUR

Ha preso il via ad Agrigento “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza scuola-lavoro di McDonald’s, presentato oggi presso il ristorante di Villaggio Mosè.

Grazie al protocollo di intesa firmato con l’IPSCEOA “Nicolò Gallo”, 10 studenti svolgeranno il loro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro presso il ristorante McDonald’s.

A presentare stamani l’iniziativa, Roberto Tommaselli della Sunfood srl (affiliato McDonald’s), la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “Nicolo Gallo” di Agrigento, la prof.ssa Girolama Casà ed il direttore del McDonald’s del Villaggio Mosè, il giovane Massimiliano D’Oca.

Benvenuti Studenti” nasce dalla firma di un protocollo d’intesa con il MIUR, e offrirà a 10.000 studenti di licei, tecnici e professionali l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all’interno delle strutture McDonald’s.

Per quanto concerne i 10 ragazzi agrigentini che hanno iniziato in questi giorni il loro percorso di alternanza, l’Istituto Alberghiero “Nicolò Gallo” ha concordato, insieme al personale McDonald’s, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto studiato sui banchi scolastici.

Si tratta al momento – sottolinea la dirigente scolastica dell’IPSCEOA “Nicolò Gallo” – di giovani studenti residenti al Villaggio Mosè. Per quest’anno in virtù di problemi logistici e della giovane età degli studenti coinvolti si è voluto dare maggiore praticità nel raggiungere la sede di lavoro. Dal prossimo anno saremo in grado di mettere a disposizione un bus che possa effettuare il trasporto dei ragazzi da altre realtà“.

L’obiettivo di Benvenuti Studenti è l’acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l’inserimento in un futuro contesto lavorativo.

Gli studenti, seguiti costantemente dal personale McDonald’s con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con la scuola e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.

Per le scuole che volessero richiedere maggiori informazioni sul progetto: http://www.mcdonalds.it/lavorare/benvenuti-studenti

Exit mobile version