Site icon ScrivoLibero.it

Santa Elisabetta: ammesso il progetto “Mito, storia e tradizioni agropastorali”

Ancora una bella notizia per il Comune di Santa Elisabetta. Ammesso il progetto “Mito, storia e tradizioni agropastorali” a valere sul Bando Borghi del Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, presentato in aggregazione con i Comuni di Sant’Angelo Muxaro e Joppolo Giancaxio, selezionato e finanziato nella Linea di Azione B – Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – del Ministero della Cultura.“La nostra proposta di intervento è stata finanziata nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3).
L’intero progetto, che ammonta ad € 2.559.203,38, prevederà azioni per la rigenerazione sociale e culturale dei tre comuni, integrando la tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione economica e sociale, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento.
L’intervento fulcro infrastrutturale per Santa Elisabetta è la rifunzionalizzazione e valorizzazione architettonica del teatro all’aperto, che diverrà un attrattore culturale per il turismo sostenibile ed esperienziale, collegato con la prevista implementazione della rete sentieristica di Keli e Guastanella e con il Museo Virtuale dei Miti Sicani, da realizzarsi in collaborazione con il Circuito Castelli e Borghi medievali”.
“Un ambizioso programma finalizzato alla promozione dei nostri territori, e al loro rilancio turistico ed economico” commenta il sindaco Mimmo Gueli. “Una grande soddisfazione che premia anche il lavoro di squadra svolto da quanti hanno da subito creduto nelle potenzialità di condividere questa progettualità, ai sindaci Tirrito e Portella il progettista Angelo Palamenghi e gli uffici per l’impegno profuso e per aver saputo lavorare in sinergia fattivamente con fiducia e entusiasmo alla sua realizzazione e finanziabilità”.
Un nuovo grande obiettivo per la nostra Comunità.
Un importante risultato per il nostro territorio.

Exit mobile version