Site icon ScrivoLibero.it

Sciacca, subì intervento di isterectomia totale: Asp condannata al risarcimento

Ottenuto un risarcimento di poco più di 93 mila euro dall’Asp di Agrigento dopo la condanna del Tribunale di Sciacca a seguito della citazione a giudizio proposta da una donna che subì un intervento chirurgico di isterectomia totale al presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”.

I fatti risalgono a cinque anni addietro e la donna dopo l’intervento citò l’Asp di Agrigento per accertare la responsabilità da colpa medica e la condanna al pagamento del risarcimento del danno.

Il Tribunale di Sciacca, riconoscendo il nesso di causalità tra l’intervento chirurgico e l’evento lesivo, ha accertato e dichiarato l’esclusiva responsabilità dell’azienda sanitaria condannandola al pagamento, in favore della donna, di 74.617 euro di risarcimento danni non patrimoniali, 6.131,67 euro per interessi e rivalutazione alla data di emissione della sentenza e 8.554 euro per spese generali.

Ora l’Asp ha provveduto alla liquidazione, riservandosi “il diritto a ripetere le somme pagate in caso di esito favorevole dell’eventuale giudizio di appello”.

Exit mobile version