Ci sono gli approfondimenti storici e la guida “innamorata” della Valle dei Templi, i casi di archeomafie, i gialli sul filo dei sapori e lo sguardo attento fuori porta, il diario affettivo e il manuale musicale. Insomma, letteratura declinata su temi e linguaggi, senza alcuno steccato o preclusione, ma seguendo il fil rouge, già avviato lo scorso anno, della sicilitudine intesa come immersione in un’isola che, comunque la si avvicini, offre sempre un’altra prospettiva differente. Ritorna per il secondo anno I libri del Griffo, la rassegna letteraria in sette appuntamenti organizzata dal Museo archeologico di Agrigento. “Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di continuare a indagare la storia della Sicilia, scegliendo titoli che possano raccontarla da prospettive diverse e con linguaggi differenti, ma che offrono sempre spunti di discussione” spiegano il direttore del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, e il dirigente responsabile del Museo Griffo, Giuseppe Avenia.
La prima presentazione, mercoledì prossimo (10 aprile) alle 17 nella sala Fazello del Museo, sarà dedicata a “I mercenari – Storie di combattimenti nella Sicilia greca del V secolo a.C.” [VGS Libri], saggio approfondito di Cinzia Florio che indaga il mercenariato greco in Sicilia non solo come strumento di potere e di conquista nelle mani dei tiranni, ma anche come spaccato di uomini, storie e abitudini da comprendere. Giovedì 18 aprile il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri (creatore delle inchieste di Saverio Lamanna, divenute la serie tv di successo Màkari) presenterà “Cucina in giallo”, l’antologia targata Sellerio che raccoglie racconti dei principali autori della casa editrice – Alicia Giménez- Bartlett, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Simona Tanzini, Marco Malvaldi, Santo Piazzese, Antonio Manzini e lo stesso Savatteri – tra piatti gustosi, ricette misteriose, cene gourmet e cucina tradizionale, e ovviamente, sempre un delitto. Il 23 aprile sarà la giornalista e storica del Vicino Oriente, Paola Caridi a presentare il suo “Hamas” [Feltrinelli], approfondimento storico e sociale sulla complessa organizzazione politica palestinese oggi al centro del dibattito internazionale. Siamo a maggio, si inizia con due libri pubblicati da Medinova: l’8 maggio, Luisa Trenta Musso racconta “L’odore del legno di pino”, diario e scambio epistolare, speranza di un mondo migliore; e il 15 maggio, “La fisarmonica nuda” di Angelo Sanfilippo, sui segreti di uno strumento complesso e affascinante. Sono state l’archeologa Serena Raffiotta e Simona Modeo, presidente regionale di Siciliantica, a curare nel 2020 la raccolta di saggi “Ladri di antichità” [Lussografica] dedicati alle archeomafie, riunendo i casi di antichità trafugate, di distruzione e saccheggio di siti archeologici siciliani, le attività investigative: il volume si presenta il 22 maggio e anticipa l’ultimo appuntamento, il 29 maggio: “La Valle dei Templi” [Carocci] è un vero viaggio di continua scoperta del sito, curato dalle tre archeologhe del Parco Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo, alla luce degli scavi e dei ritrovamenti più recenti. L’ingresso agli incontri è libero.
PRESENTAZIONI
I LIBRI DEL GRIFFO
10 aprile | I mercenari – Storie di combattimenti nella Sicilia greca del V secolo di Cinzia Florio – VGS
18 aprile | Cucina in giallo AA.VV. – Sellerio Editore – presente Gaetano Savatteri
23 aprile | “Hamas” di Paola Caridi – Feltrinelli
8 maggio | “L’odore del legno di pino” di Luisa Trenta Musso – Edizioni Medinova
15 maggio | “La fisarmonica nuda” di Angelo Sanfilippo – Edizioni Medinova
22 maggio | “Ladri di antichità” a cura di Serena Raffiotta e Simona Modeo – Lussografica
29 maggio | “La Valle dei templi” di Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo – Edizioni Carocci