Site icon ScrivoLibero.it

Una rete istituzionale contro la violenza sulle donne e sui soggetti deboli – VIDEO

Prefettura, procura, ma anche operatori sanitari, polizia giudiziaria ed operatori sociali: tutti uniti contro la violenza sulle donne sui soggetti più deboli.

Si è riunito in questo martedì mattina in Prefettura il primo tavolo inter istituzionale volto a contrastare soprusi e violenze di ogni tipo e genere contro le persone più vulnerabili.

Un incontro al termine del quale sia il prefetto di Agrigento, Dario Caputo, che il procuratore Luigi Patronaggio hanno poi incontrato la stampa.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Agrigento e a cui ha preso parte anche il Presidente del Tribunale, erano presenti i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, dell’Azienza Sanitaria Provinciale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Ordine degli Avvocati, nonché i referenti dei Comuni.

Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento sulla necessità di conoscere i dati effettivi delle risorse umane e strumentali a disposizione di ogni istituzione competente alla gestione dei casi di maltrattamento, sull’importanza della formazione degli operatori, sulla centralità della raccolta dei dati e della loro relativa analisi e monitoraggio e sulla rilevanza delle campagne di informazione e di sensibilizzazione.

E’ stata, altresì, evidenziata la necessità di intervenire, nelle situazioni di violenza e abuso, in una fase preliminare rispetto a quella repressiva del procedimento penale e l’importanza del lavoro che deve essere svolto presso i Servizi sociali dei Comuni, gli istituti scolastici e nelle strutture sanitarie, attraverso la rete dei consultori e dei medici di famiglia.

La necessità di individuare e seguire linee comuni e di fare rete attraverso tavoli tematici ed operativi per la condivisione delle scelte operative nella gestione dei casi di violenza appare ancora più urgente con riguardo all’incremento dei casi di bullismo tra gli adolescenti, spesso vittime di ricatti sessuali favoriti dalla velocità di diffusione delle immagini in rete.

Al termine dei lavori, si è convenuto di istituire quattro tavoli tematici (Sanità, Comuni, Scuola, Mondo giudiziario e delle Forze dell’Ordine) che procederanno ad analizzare le criticità del settore al fine di avviare le iniziative concrete nell’ottica di una gestione concreta ed efficace del fenomeno.

(Guarda le videointerviste)

Sofia Dinolfo – Infoagrigento.it

Exit mobile version