Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento: al Carcere “Petrusa” la cerimonia per i 200 anni della Polizia Penitenziaria – FOTO

Un anniversario importante quello della Polizia Penitenziaria che non è passato in sordina.

Nell’atrio del carcere “Petrusa” di Agrigento, si è celebrato il bicentenario della fondazione di questo importante corpo che svolge principalmente il compito di gestione dei soggetti sottoposti a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale, oltre che mansioni finalizzate alla pubblica sicurezza.

Diverse le personalità presenti per l’occasione: dal Prefetto Nicola Diomede, ai vertici delle Forze dell’Ordine, dal sostituto procuratore di Agrigento Carlo Cinque, al primo cittadino Lillo Firetto.

A tenere il discorso il comandante Giuseppe Lo Faro ed il direttore della casa circondariale Dott. Aldo Tiralongo. Durante la cerimonia sono stati consegnati diversi riconoscimenti ad altrettanti agenti che si sono distinti in servizio.

Al termine della manifestazione, l’Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara, diretto dalla Professoressa Milena Siracusa, ha allestito un ricco banchetto. Un momento di convivialità che lo storico istituto ha voluto offrire vista la collaborazione tra lo stesso “Ambrosini” e il carcere “Petrusa” che è sede di ben 15 classi, corsi scolastici cui partecipano gli stessi detenuti al fine di arricchire il loro percorso di riabilitazione. Operativi, per il rinfresco, gli allievi e i professori del diurno e serale, oltre che i docenti della sede carceraria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version