Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, blitz antimafia “Montagna”: parte il processo, assente ex Sindaco di San Biagio Platani

Tribunale di Agrigento

Partito ieri il processo scaturito dall’inchiesta antimafia denominato “Montagna” che ha sgominato nell’agrigentino presunte famiglie appartenenti a Cosa Nostra.

Il blitz, condotto dai militari dell’Arma dei Carabinieri, come si ricorderà portò all’arresto, il 22 gennaio dello scorso anno, presunti boss, gregari e soggetti politici.

Ieri alla prima udienza davanti ai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta da Alfonso Malato, non si è presentato l’ex Sindaco di San Biagio Platani, Santino Sabella, anch’egli finito nei guai dopo l’operazione antimafia dove finirono in manette più di 50 persone.

Sabella è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa poihcé avrebbe stretto un accordo elettorale col capo mafia del paese Giuseppe Nugara che, in cambio di favori gli avrebbe garantito sostegno elettorale. A processo anche altri cinque soggetti: Domenico Lombardo, 25 anni, di Favara, Salvatore Montalbano, 25 anni, di Favara, Calogero Principato, 26 anni, di Agrigento, Giuseppe Scavetto, 49 anni, di Casteltermini e Antonio Scorsone, 53 anni di Favara.

Nel “troncone” abbreviato, come si ricorderà, gli imputati sono cinquantaquattro e i pm, al termine della requisitoria, hanno chiesto condanne per oltre sei secoli di carcere.

Exit mobile version