Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, “Question Time” di La Scala (M5S): “applicare legge sull’amianto”

Il Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Marcello La Scala ha presentato un’interrogazione “question time”, inerente una precedente interrogazione l’applicazione della legge sull’amianto.

In data 27 luglio 2015, con protocollo n. 54847, ho presentato, senza alcun esito, un’interrogazione con risposta scritta avente per oggetto “applicazione legge amianto. In data 01 dicembre 2015, con protocollo n. 89158, ho presentato la stessa interrogazione al “question time” nella quale si chiedeva tra le altre cose, se fosse stato inviato o predisposto il modulo del censimento dell’amianto da recapitare a tutte le famiglie o imprese per segnalare la presenza di amianto, da inviare successivamente all’ARPA per competenza territoriale e se il Comune di Agrigento avesse effettuato il censimento e la mappatura della presenza di amianto nel territorio comunale ed effettuato la contestuale comunicazione all’ARPA territorialmente competente per conseguire l’obiettivo della rimozione di ogni manufatto di cemento amianto presente sul territorio; quest’ultima interrogazione è andata in discussione il 15 dicembre 2015.

Dopo quattro mesi, si chiedono notizie sull’azione intrapresa dall’Amministrazione comunale attiva alla luce di quanto esposto dall’assessore Gerlando Riolo nella seduta sopra citata, il quale ha dichiarato che “ il Comune, di concerto con la Protezione Civile regionale, ha intrapreso un’azione di censimento per determinare la quantità di amianto presente e per avviare questa necessaria opera di smaltimento”. (Stralcio di delibera C.C. n. 125 del 15 dicembre 2015 – 17° punto pag. 51/54)“.

Exit mobile version