fbpx
Senza categoria

Aragona Intitolazione Camera del lavoro. Buscemi (CGIL):“Ricordare chi ha sacrificato la vita per il lavoro”

E’ stata intitolata al minatore aragonese Francesco Marotta, la Camera del Lavoro della Cgil di Aragona. Tanti gli aragonesi presenti, oltre alle personalità del mondo politico, sociale e sindacale della Sicilia. Tra questi il segretario generale CGIL Sicilia, Alfio Mannino, il Segretario generale CGIL Agrigento, Alfonso Buscemi, e presidente del Caf Sicilia, Ignazio Giudice, e il coordinatore Inca Cgil Sicilia, Giuseppe La Loggia. All’evento ha partecipato, in rappresentazione dell’Amministrazione Comunale, il Vicesindaco Franco Virone.
Per Mannino: “ E’ importante esercitare la memoria e ricordare quei dirigenti che hanno fatto la storia della nostra organizzazione. C’è bisogno di questi esempi per cambiare la condizione di vita dei tanti lavoratori che oggi vivono una condizione di sfruttamento. Per noi essere oggi ad Aragona è un fatto molto importante , perché la CGIL ha necessità di stare sempre di più nel territorio e nei luoghi di lavoro.”
L’intitolazione per ricordare tutti i minatori che hanno sacrificato la loro vita per dare un futuro di crescita e prosperità al territorio.
Francesco Marotta, ricordiamo, è stato tra i segretari più longevi della Camera del Lavoro aragonese. All’evento lo scrittore aragonese Vincenzo Arnone ha declamato due poesie dedicate ai minatori.

video interviste

Intitolazione Camera del Lavoro a Francesco Marotta Aragona 23/2/2024 (youtube.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.