Site icon ScrivoLibero.it

Libero Consorzio e Alternanza Scuola Lavoro: studenti del “Politi” visitano la redazione de “La Sicilia”

Palazzo della Provincia Agrigento

Come funziona la redazione di un giornale? Come si individuano le notizie da pubblicare? Quale percorso formativo bisogna svolgere per diventare giornalisti?

Sono questi alcuni quesiti posti al Capo sevizio della redazione di Agrigento del giornale “La Sicilia”, Stelio Zaccaria, intervistato da alcuni studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento.

Gli studenti, impegnati in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro nel Settore Ufficio Stampa e Urp del Libero Consorzio Comunale, questo pomeriggio, infatti, hanno visitato la redazione locale del famoso quotidiano regionale.
Il Capo servizio ha spiegato come è strutturata una redazione locale, come avviene la raccolta delle notizie, come si imposta un menabò e, infine, l’invio delle pagine alla redazione centrale che confeziona il giornale e lo consegna alle edicole.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro è finalizzato ad arricchire la formazione acquisita dagli studenti nei percorsi scolastici, favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali e realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro.

Un progetto ambizioso che scaturisce dalla esigenza di attuare, in linea con le direttive della legge sulla “buona scuola” percorsi di alternanza “scuola – lavoro”, come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta nel profilo in uscita dello studente e la domanda proveniente dalle realtà economiche del territorio.

Exit mobile version