fbpx
Cronaca

Lo scrittore Andrea Franzoso ospite dell’ I.C. Agrigento Centro per raccontare il suo “Ero un Bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro”

“Ero un Bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro” è il titolo del libro di Andrea Franzoso, che è stato presentato questa mattina nella Sala Pellegrino del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, alla presenza dell’autore e del protagonista del romanzo.

L’evento è stato organizzato dall’istituto Comprensivo Agrigento Centro, diretto dalla prof.ssa Rosetta Greco.
Il libro racconta la storia di Daniel che cresce nei cortili delle case popolari alla periferia di Milano. Ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce in carcere. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere”.
Gli studenti, che hanno anche realizzato un cartellone ispirato al tema del libro, hanno seguito con grande attenzione gli interventi e. alla fine, hanno posto diverse domande sia all’autore che al protagonista.
L’incontro è stato altamente formativo, perchè, attraverso la testimonianza di Daniel, è stato affrontato il delicato problema del bullismo.
L’Istituto Agrigento Centro si è sempre impegnato sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza, con diverse strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio.
L’incontro di oggi anche per ricordare agli studenti che: “Nella vita non esiste un copione già scritto: fino all’ultimo puoi decidere di cambiare il finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.