Site icon ScrivoLibero.it

Mudia, percorsi Arte&Fede: nuovi orari di apertura

Dal 1 aprile al 3 novembre 2024, nuovi orari di apertura del Museo Diocesano dell’Arcidiocesi di Agrigento (MUDIA), 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗔𝗥𝗧𝗘&𝗙𝗘𝗗𝗘 e 𝗔𝗚𝗥𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗩𝗔𝗟𝗟𝗘.
– 𝘾𝙖𝙩𝙩𝙚𝙙𝙧𝙖𝙡𝙚, 𝙎𝙖𝙡𝙚 𝙈𝙪𝙙𝙞𝙖 𝙚 𝙨𝙥𝙖𝙯𝙞 𝙢𝙤𝙣𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙞
– 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤 𝘿𝙞𝙤𝙘𝙚𝙨𝙖𝙣𝙤
– 𝘾𝙝𝙞𝙚𝙨𝙖 𝙎. 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙂𝙧𝙚𝙘𝙞
aperti per le visite ogni giorno
dalle ore 10,00 alle ore 19,00

– 𝘾𝙝𝙞𝙚𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙎. 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙣𝙯𝙤 (𝙋𝙪𝙧𝙜𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤) , 𝙋𝙤𝙡𝙤 𝙚𝙨𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙈𝙪𝙙𝙞𝙖
dal martedì alla domenica
dalle ore 17,00 alle ore 20,00

L’itinerario di Arte e Fede del centro storico di Agrigento, promosso dall’Ufficio beni culturali e pastorale del turismo dell’Arcidiocesi con il Museo Diocesano, con la Società Anthos che ne gestisce i servizi di fruizione, ed Ecclesiavia onlus che sostiene la valorizzazione e la promozione, permette di ripercorrere tutta la storia della città, dalla dominazione greca alla sua cristianizzazione con la Chiesa di Santa Maria dei Greci, con le sue testimonianze archeologiche classiche e moderne. Dalla nascita della diocesi, con la Cattedrale di San Gerlando per opera dei Normanni, all’avvento delle famiglie aristocratiche trecentesche.
Dalla Cattedrale delle origini a quella Barocca con le testimonianze storico-artistiche raccolte nel Museo Diocesano che ne narra la storia attraverso diversi percorsi.
Gli spazi monumentali interni alla Cattedrale ora aperti alle visite e la Sala Mudia dei Sarcofagi che attiravano sul colle i viaggiatori del Grand tour completano il percorso.

Il progetto Arte&Fede. I percorsi Oltre la Valle, non si limita a valorizzare il Patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di una nuova attenzione verso il territorio, che unisce la storia e la cultura con la tradizione e e l’innovazione per dare impulso per una nuova rinascita umana, sociale ed economica.
Il Patrimonio culturale può incidere saldamente sulla formazione dei giovani e sulla loro capacità critica, che li salvaguarda da una visione superficiale della società.

Exit mobile version